Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, San Giuliano Milanese si prepara a vivere un periodo ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini di tutte le età. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con associazioni, comitati e parrocchie, propone anche quest’anno un programma variegato che unirà musica, spettacoli e momenti dedicati ai più piccoli.
Il calendario delle iniziative prenderà il via mercoledì 10 dicembre e accompagnerà cittadini e famiglie fino al 10 gennaio 2026, con appuntamenti in tutti i quartieri.
Si comincia mercoledì 10 dicembre, alle 17, presso SpazioCultura, con “L’ora delle storie”, una lettura natalizia a cura dei bibliotecari. Altre iniziative dedicate ai più piccoli si terranno sabato 13 dicembre, sempre a SpazioCultura: “A Natale l’altruismo vale” al mattino e “Le avventure di Natale di Coly il colibrì” nel pomeriggio. Infine, martedì 6 gennaio, alle 10.30, a SpazioCultura, “La disfida delle Befane”.
Non potevano mancare poi gli allestimenti natalizi: sabato 13 dicembre, Piazza Alfieri ospiterà la Casetta e il trenino di Babbo Natale, con il supporto del Comitato Quartiere Serenella; domenica 14 dicembre, l’animazione si estenderà anche a Sesto Ulteriano (al parcheggio di via Manara), con “Natale a Sesto”; infine nel fine settimana del 20 e 21 dicembre, Piazza della Vittoria ospiterà il “Villaggio di Babbo Natale”.
Protagonista sarà anche la musica, con numerosi concerti:
- 13 dicembre, ore 21, alla Chiesa SS. Pietro e Paolo (Borgolombardo): Natale di Note con il soprano Dora Carofiglio e il Quartetto Parodos
- 14 dicembre, ore 15.30, a Rocca Brivio: Concerto di Natale a cura dell’Associazione Roccabrivio
- 19 dicembre, ore 21, alla Chiesa di Santa Maria in Zivido: Concerto natalizio della Banda
- 20 dicembre, ore 21, alla Chiesa di Sant’Ambrogio (Civesio): Concerto di musica classica con il soprano Zara Dimitrova
- 21 dicembre, ore 20.30, alla Chiesa San Giuliano Martire: Concerto di Natale con Big Band Minoia, Schola Cantorum e Coretto
- 10 gennaio, alle 21, alla Chiesa San Carlo Borromeo: Concerto Gospel di inizio anno con Sherrita Duran
Inoltre dal 11 al 24 dicembre le tradizionali Pive animeranno tutte le frazioni cittadine grazie al Corpo Musicale della Libertà e alla Big Band Minoia.
Per i giovani, si terrà una festa a Spazio Stilo mercoledì 17 dicembre, dalle 18, con aperitivo e musica.
Ricordiamo anche che i vincitori del concorso di creatività natalizia saranno premiati il 20 dicembre, alle 17, e le creazioni saranno esposte a SpazioCultura (Sala Esposizioni) dal 13 dicembre al 6 gennaio.
In conclusione segnaliamo che domenica 14 dicembre, nelle chiese cittadine, verrà esposta la Luce di Betlemme, simbolo di pace, a cura di MASCI e AGESCI, e che domenica 21 dicembre si terrà il tradizionale Presepe vivente nella Chiesa di Santa Maria in Zivido.
Commenta l’Assessore alla Cultura e gli Eventi, Nicole Marnini: “Il Natale a San Giuliano è un momento speciale, in cui la città si trasforma in un grande spazio di incontro e condivisione. Anche quest’anno abbiamo costruito un programma ricco e diffuso, capace di coinvolgere tutti i quartieri e tutte le generazioni. Abbiamo voluto un calendario che unisse musica, tradizione, intrattenimento e cultura, grazie anche al prezioso contributo di Associazioni, Comitati e Parrocchie. Ringrazio tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la passione dimostrati e invito i cittadini a partecipare numerosi per vivere insieme l’atmosfera magica del Natale.”