Giorno della Memoria: l'impegno di San Giuliano per non dimenticare

Dettagli della notizia

Dal 24 al 29 gennaio diverse iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah

Data di pubblicazione:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

In occasione del Giorno della Memoria 2026 (27 gennaio), l’Amministrazione Comunale promuove un articolato programma di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah, con l’obiettivo di custodire la memoria storica e rafforzare i valori di libertà, dignità e rispetto dei diritti umani.

Le celebrazioni coinvolgeranno le scuole e la cittadinanza ed anche luoghi simbolici della città, attraverso momenti di riflessione, incontri, testimonianze e attività culturali pensate per favorire una partecipazione consapevole e intergenerazionale.

Il programma prende il via sabato 24 gennaio, alle 11, presso il Cimitero di via dei Giganti, con l’inaugurazione dell’installazione del cancello di Villa Angelino, che durate l’occupazione nazifascista fu sede del Comando SS. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ANPI, Comitato Villa Angelino e Italia Nostra, prevede anche lo svelamento della targa commemorativa, che con una breve frase racconta il significato storico e simbolico di questo manufatto.

Dal 27 gennaio al 14 febbraio, presso la Biblioteca di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), saranno allestite l’installazione diffusa “Leggere rende liberi”, dedicata al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo e “Raccontare per immagini”, illustrazioni sulla Shoah e sull’Esodo tratte dal libro di Sabina Saad e Graphic Novel realizzate dagli studenti sull’esodo giuliano-dalmata.

Nella giornata di martedì 27 gennaio, alle 11, presso la Sala Previato di SpazioCultura, si terrà inoltre la presentazione del libro “La fantastica storia delle stelle nel cielo e delle stelle sulla terra”, alla presenza dell’autrice, rivolta agli studenti del Liceo Primo Levi.

Infine, giovedì 29 gennaio, alle 17, sempre in Sala Previato, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce”, una pièce a cura degli studenti del Liceo Primo Levi, liberamente tratta dal libro di Federica Seneghini.

“Il Giorno della Memoria non è solo un doveroso momento commemorativo, ma un impegno civile che interpella il presente – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini. Ricordare significa assumersi la responsabilità di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto è accaduto, affinché l’odio, l’indifferenza e la discriminazione che purtroppo ritroviamo ancora nelle cronache quotidiane, trovino sempre meno spazio nella nostra società”.

“Educare alla memoria è un pilastro fondamentale della formazione dei nostri studenti – evidenzia l’Assessore all’Istruzione, Maria Grazia Ravara. Attraverso i progetti del Piano di Diritto allo Studio e il lavoro con insegnanti e ragazzi, vogliamo stimolare senso critico, empatia e partecipazione, perché la conoscenza della storia è uno strumento essenziale per costruire cittadini consapevoli e responsabili”.

Sottolineano infine ANPI, Comitato Villa Angelino e Italia Nostra, promotori della prima iniziativa in programma: “Con il posizionamento del cancello di Villa Angelino all’interno dell’area dedicata ai Caduti del Cimitero di via dei Giganti, lo stesso diventa a tutti gli effetti un patrimonio storico della nostra città ed una testimonianza concreta che sollecita tutti all’impegno civile e sociale per difendere e consolidare la nostra democrazia.”

A cura di

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 12:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona