La storia dell'informatica passa da San Giuliano

Dettagli della notizia

Lunedì 4 e martedì 12/11, gli incontri proseguono a San Donato Milanese

Data di pubblicazione:

09 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Adriano Olivetti, nel 1958, decise di insediare il Laboratorio di Ricerche Elettroniche della sua azienda al confine tra San Giuliano e San Donato. In ricordo del polo tecnologico d’eccellenza, le due Città, in collaborazione con l’associazione Pozzo di Miele, promuoveranno una serie di eventi per raccontare la straordinaria vicenda del Centro dove fu creato il primo calcolatore al mondo completamente a transistor, l’Elea 9003 nel 1959.

Si è svolta sabato 26 ottobre la posa di una targa commemorativa,  che segnerà in modo tangibile, a futura memoria, la presenza di quella che fu un’eccellenza di livello nazionale e internazionale. Alle ore 11.15, presso la sala Consiliare a San Giuliano, si è tenuta una conferenza sulla storia del Laboratorio, con le preziose testimonianze di chi ci lavorò.

Gli altri due incontri di approfondimento nella sala Consiliare di San Donato: il 4 novembre sull’Intelligenza Artificiale e il 12 novembre sui calcolatori quantistici, entrambi con inizio alle 10.15.

 

Leggi il comunicato stampa

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona