Servizi di trasporto e accompagnamento occasionali per anziani e persone disabili

Il Comune offre un servizio di trasporto e accompagnamento (andata e ritorno) per persone disabili e/o anziani che necessitano di essere accompagnate ad effettuare terapie salvavita, riabilitative o visite mediche presso centri specializzati.

Alle persone disabili o agli anziani che sono privi di rete familiare.

Descrizione

Il Comune di San Giuliano Milanese offre un servizio in collaborazione con l’Associazione AUSER Volontariato San Giuliano Milanese e Croce Bianca Sez. San Giuliano Milanese.

La disponibilità è subordinata all’organizzazione dei volontari delle associazioni convenzionate.

Per chiedere informazioni e per l'attivazione del servizio, il richiedente deve contattare la Segreteria Amministrativa Sociale del Comune.

La seguente documentazione:

• la prescrizione medica;
  • la ricevuta di appuntamento;
  • ogni altra informazione utile all'organizzazione pratica del servizio di trasporto e accompagnamento.

La persona verrà contattata per la compilazione della modulistica e la raccolta dei documenti necessari.

L'appuntamento verrà fissato nel più breve tempo possibile.

Il costo del servizio è stabilito in base:

• spostamenti all'interno del territorio comunale: € 2,00 a corsa (A/R);
  • servizi di accompagnamento fuori dal territorio comunale per spostamenti presso le strutture sanitarie di Vizzolo Predabissi e San Donato Milanese: € 5,00 andata e ritorno;
  • servizi di accompagnamento fuori dal territorio comunale per spostamenti presso le strutture sanitarie di Milano: € 10,00 andata e ritorno;
  • servizi di accompagnamento fuori dal territorio comunale per spostamenti superiori a complessivi Km 50: € 10,00per i primi 50 Km complessivi di andata e ritorno, € 1,00 per ogni Km successivo;
  • servizio di accompagnamento di minori in condizioni di disabilità alla scuola dell'obbligo: gratuito;
  • servizi continuativi, per spostamenti inferiori a complessivi Km 50 (A/R), tariffa unica mensile: € 50,00;
  • servizi per spostamenti superiori a Km 50 comprensivi di andata e ritorno, tariffa unica mensile: € 60,00.

Per le richieste di trasporti singoli non continuativi verrà emessa una tessera pari a 12 corse, il cui importo andrà versato anticipatamente tramite bonifico.

Si precisa che la tariffa relative ai servizi continuativi annuali, previsti per il raggiungimento dei servizi diurni, al fine di poter assicurare continuità nell’organizzazione del servizio, dovrà essere corrisposta interamente indipendentemente dalle eventuali assenze del fruitore.

In situazioni di particolare fragilità economica e sulla base di documentata relazione da parte del Servizio Sociale, sarà possibile valutare la riduzione o esenzione dal pagamento del servizio.

NORMATIVA

- Delibera di Giunta Comunale n° 201 del 10/11/2022