Ritornano i Giganti 2024

XXXIII edizione della rievocazione storica dedicata alla Battaglia di Marignano

04 Settembre 2024

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, presso il Borgo di Zivido, ritorna il “viaggio nella storia” con le iniziative legate alla rievocazione di: “Ritornano i Giganti”, in ricordo della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, giunta alla 33° edizione.

La rievocazione storica, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Zivido e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e del Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche (C.I.A.N.S), prevede alcune novità quest’anno: l’apertura straordinaria dei cortili del Castello di Zivido, dove sarà possibile ammirare i lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia nell’ambito di un laboratorio creativo dedicato alla ceramica rinascimentale, e l’esposizione di alcuni pannelli informativi – realizzati grazie alla sponsorizzazione del supermercato “Il Gigante” di San Giuliano Milanese – che aiuteranno i visitatori a orientarsi nel panorama storico della battaglia.

Quest’anno, la manifestazione si terrà in concomitanza con la Festa della parrocchia di S. Maria in Zivido infatti tutto il weekend sarà arricchito anche da esibizioni musicali dal vivo, con gruppi locali e tribute band, a cura del Comitato S.Paolo VI.

Il programma delle giornate prevede le seguenti iniziative:

Sabato 14 settembre

• Dalle 16.00, Cortile parrocchia: ALLESTIMENTO STORICO accampamento didattico e laboratori con rievocatori
  • Alle 15.00 e alle 16.00, Santa Maria di Zivido: VISITE GUIDATE alla chiesa antica a cura di Don Emanuele Kubler Bisterzo
  • Alle 17.00, Castello di Zivido: APERITIVO LETTERARIO con l’autore di romanzi storici Andrea Oliverio
  • Alle 18.00, Cortile parrocchia: I GIULLARI Esibizione di giocoleria
  • Alle 19.00, Sagrato parrocchia: NINETYFIVE Live music con band giovanile
  • Alle 20.00, Cortile parrocchia: GALÀ DI APERTURA Presentazione dei rievocatori e spettacolo
  • Alle 21.15, Sagrato parrocchia: ARIAL Musica e ballo liscio

Domenica 15 settembre

• Dalle 10.00, Zivido (Castello, borgo e parrocchia): ALLESTIMENTO STORICO con esposizioni, laboratori, rievocatori, giochi e animazione con Gerardo La Favella e la sua piccola truppa
  • Alle 14.30, Sagrato parrocchia: ANIMAZIONE per bambini
  • Alle 15.30, Cortile parrocchia: I GIULLARI Esibizione di giocoleria
  • Alle 16.30, Castello di Zivido: L’ARTE DELLA SPADA con Gerardo La Favella e la sua piccola truppa
  • Alle 17.00, Borgo di Zivido (partenza da piazza Brivio Sforza): CORTEO STORICO con saluti istituzionali e sfilata figuranti
  • Alle 17.45, Cortile parrocchia: RITORNANO I GIGANTI Rievocazione-spettacolo della Battaglia. A seguire ESIBIZIONE DI GIOCOLERIA E FALCONERIA
  • Alle 19.00, Sagrato parrocchia: GROOVERA Live music con blues cover band
  • Alle 21.00, Sagrato parrocchia: ‘NIMALS Live music con rock cover band

Durante la manifestazione saranno inoltre presenti 2 punti ristoro.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Siamo giunti alla trentatreesima edizione della Battaglia dei Giganti, un evento storico che come Amministrazione ci impegniamo a valorizzare perché la comunità possa continuare a ricordare e ad essere partecipe della storia del nostro territorio. Anche quest’anno il programma si articola in due giorni e prevede la ricostruzione degli usi e delle tradizioni dell’epoca, l’immancabile evento rievocativo di domenica 15 settembre con il corteo in costume e le numerose attrazioni che animeranno l’antico borgo di Zivido.

Inoltre quest’anno siamo stati inviati dall’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche (AURS) all’evento Umbria Historica, la più grande manifestazione dell’Italia centrale di promozione delle Rievocazioni Storiche, che si terrà a Perugia il 7 e 8 Settembre 2024. Si tratta di un grande riconoscimento a livello nazionale in quanto il nostro sarà il primo comune lombardo a presenziare con uno stand in questa importante iniziativa.

Desidero ringraziare il Consiglio Regionale Lombardo, il Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche, il supermercato “Il Gigante” di San Giuliano e tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione nell’allestire un evento che ci auguriamo richiami cittadini e appassionati della storia locale e sia sempre più riconosciuto anche a livello nazionale.”

Ultimo aggiornamento: 04/09/2024, 09:52