Ritornano i Giganti, la rievocazione storica

Dettagli della notizia

Ritornano i Giganti è una rievocazione storica rinascimentale che si svolge ogni anno, nel mese di settembre, nella frazione di Zivido.

Data di pubblicazione:

11 Marzo 2024

Tempo di lettura:

“Ritornano i Giganti” è una rievocazione storica a tema rinascimentale che si svolge ogni anno, nel mese di settembre, nella frazione di Zivido. L’evento promuove la conoscenza della Battaglia dei Giganti (o di Marignano), combattuta da Milanesi e Francesi per il controllo del Ducato di Milano. Lo scontro, avvenuto nel 1515, ebbe conseguenze importanti non solo per la storia d’Italia ma anche per Francia e Svizzera (che iniziò il percorso che la portò alla neutralità militare).

La tradizione orale tramanda che, nelle campagne tra San Giuliano e Melegnano, i contadini trovassero resti riconducibili a un’antica battaglia. A quei tempi, la memoria dello scontro era andata perduta; poi, a partire dalle ricerche di Don Raffaele Inganni (1841-1914), gli storici hanno ricostruito gli avvenimenti del settembre 1515, alimentando una significativa bibliografia. È Pierino Esposti, storiografo locale, ha ideare, nel 1991, la rievocazione storica.

“Ritornano i Giganti” presenta alcuni elementi imprescindibili e altri che cambiano annualmente, contribuendo a mantenere la manifestazione interessante e attuale. Il corteo in costume è ormai un’istituzione che, da trent’anni, coinvolge i cittadini, chiamati a interpretare i protagonisti della Battaglia: Francesco I e Valentina Visconti, Massimiliano Sforza e Beatrice D’Este, Matteo Schiner e Pierre Terrail, nonché i loro seguiti di dame, signori, armigeri e servitori. I figuranti sfilano attraverso il Borgo di Zivido dove, per l’anno 2024, sarà allestita una mostra composta da pannelli che illustrano eventi e personaggi del 1515.

Altro momento fisso è la ricostruzione teatralizzata dello scontro decisivo, combattuto nella notte tra il 12 e il 13 Settembre. Ogni anno, la narrazione privilegia un punto di vista diverso, fermo restando il reale andamento dei fatti storici, anche grazie al coinvolgimento di gruppi di rievocatori affiliati al Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche (CIANS).

La rievocazione è stata inserita nella “Mappatura delle rievocazioni storiche” ideata dal Servizio VI della Direzione Generale BelleArti e Paesaggio e dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiC. Da settembre 2023, la scheda dedicata è consultabile a questo indirizzo: https://rievocazionistoriche.cultura.gov.it/places/italy/lombardia/san-giuliano-milanese/ritornano-i-giganti/.

Dal 1991, la rievocazione concorre al recupero di tradizioni e tipicità locali grazie al coinvolgimento diretto di studiosi, istituti scolastici, associazioni culturali, cittadini e attività produttive. Costituisce un momento di coesione sociale e di costruzione dell’identità locale, particolarmente importante in un territorio caratterizzato da una forte multietnicità. Agli appassionati di storia offre l’occasione per approfondimenti e dibattiti di carattere accademico.

Il Comune sta, inoltre, lavorando al riconoscimento del “Sentiero dei Giganti”, cammino periurbano che tocca numerosi luoghi simbolo della battaglia: il Castello Brivio, la Chiesa di Santa Maria in Zivido e la Rocca Brivio, tutti edifici di interesse storico, inseriti nel catalogo SIRBeC. L’inserimento del sentiero nel Catalogo dei Cammini religiosi d’Italia costituirebbe un’ulteriori occasione di valorizzazione, in vista del Giubileo 2025, per la rievocazione stessa.

Video

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona