San Giuliano aderisce a "Illumina Novembre", contro il cancro al polmone

Dettagli della notizia

Campagna di sensibilizzazione promossa da Alcase Italia

Data di pubblicazione:

14 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Anche quest’anno, il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito alla decima edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale “Illumina Novembre”, organizzata dall’Associazione Alcase* Italia e incentrata sull’importanza della prevenzione contro il cancro al polmone.

“Illumina Novembre” è oramai un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare. La campagna dura tutto il mese di novembre. I progressi della medicina in questo campo hanno infatti determinato nuove possibilità di cura della malattia, che devono essere conosciuti da tutti attraverso grandi eventi di sensibilizzazione. In queste occasioni inoltre è necessario evidenziare l’importanza di concetti quali diagnosi e prevenzione. Il cancro al polmone rimane, ancora oggi, tristemente ancorato al “marchio negativo del/lla fumatore/trice” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità”. Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.

Quest’anno, dal 15 al 30 novembre 2024, l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese ha scelto di inserire il manifesto ufficiale dell’iniziativa all’interno di una cornice luminosa ed esporlo all’ingresso del Palazzo Comunale di via E. De Nicola 2, oltre che esporre il manifesto anche a “SpazioCultura” in piazza della Vittoria.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Con apposita Delibera di Giunta abbiamo innanzitutto sposato la campagna “Illumina Novembre” che, quest’anno, compie dieci anni.  La campagna ha come obiettivo principale quello di trasmettere alla comunità degli ammalati e, in generale, alla popolazione, solide motivazioni per assumere un atteggiamento positivo e fiducioso, veicolare il messaggio che la diagnosi non è una sentenza di morte e spogliare la rappresentazione mediatica del cancro al polmone da miti e vecchie credenze superate dal progresso e dall’introduzione di nuovi farmaci che sono speranze concrete per tutti. Siamo quindi lieti e orgogliosi di contribuire alla diffusione di questa campagna di sensibilizzazione, grazie al lavoro e alla determinazione con cui ALCASE Italia, porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e di informazione, non solo ai malati”


*ALCASE Italia ODV
: ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. Sito web:
www.alcase.eu e www.alcase.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona