Le liste dei beneficiari, suddivise per Comune di residenza del dichiarante della DSU, sono prodotte dall’INPS con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispetta i requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 e la graduatoria di beneficiari, costituita dai nuclei composti da almeno tre componenti, è ordinata dall’Istituto secondo i criteri di priorità stabiliti dall'articolo 4 dello stesso decreto, nel rispetto dei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune.
I requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 sono i seguenti:
I criteri di priorità, in ordine decrescente, stabiliti dall'articolo 4 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024, sono i seguenti:
Il beneficio non spetta ai nuclei già percettori di:
- Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La “Carta dedicata a te 2024” è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, alle famiglie in possesso di determinati requisiti e secondo criteri di priorità utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburante, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale.
Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto le liste dei beneficiari sono prodotte dall’INPS.
Il ritiro presso qualsiasi ufficio Postale abilitato al servizio della carta precaricata. Il Comune provvederà, mediante l’invio di una lettera, a comunicare alle famiglie aventi diritto tutte le istruzioni necessarie.
Gli utenti già beneficiari della carta lo scorso anno non dovranno ritirare in posta una nuova carta, ma utilizzeranno quella che hanno ricevuto e in caso di smarrimento, potranno chiedere agli operatori postali la sua sostituzione.
La "carta dedicata a te", che è una carta nominativa, precaricata e contiene un contributo, erogato in unica soluzione, uguale per tutti di 500,00 euro.
La carta sarà operativa con accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024 e potrà essere usata dalla data del rilascio fino al 28 febbraio 2025.
Attenzione: i cittadini che hanno diritto alla carta dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.