Certificati anagrafici: Residenza, Stato di famiglia, Convivenza di fatto, Stato libero, Cittadinanza, Esistenza in vita, Iscrizione AIRE, Vedovanza, Contestuale

Servizio attivo

I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere, certificazioni anagrafiche per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

Descrizione

I dati in essi riportati sono contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

In fondo alla pagina è possibile consultare l’elenco dei certificati anagrafici*, che possono essere tutti sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico (vedere scheda correlata).

 

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

E' possibile scaricare online i certificati anagrafici:

Cosa serve

Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Come di seguito specificato, i certificati anagrafici per legge sono rilasciati in bollo.
Solo per alcuni usi del certificato è prevista 
l'esenzione dal bollo. Per averne diritto è necessario specificarlo, scegliendo l'uso tra quelli indicati sul retro del modulo di richiesta.

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico richiesto.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

La validità dei certificati anagrafici è di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma . Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi, che richiedono il certificato, dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Solo per alcuni usi, che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo. In questo caso al rilascio del documento si dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Ulteriori informazioni

I certificati anagrafici sono:

  • Certificato di Residenza: attesta la residenza, cioè l'effettiva dimora, del soggetto indicandone oltre ai dati anagrafici anche il Comune e l'indirizzo di residenza;
  • Certificato di stato di famiglia: contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare; se i coniugi vivono separati ed i figli sono residenti con la madre, non compariranno sullo stato di famiglia del padre; si possono avere stati di famiglia separati quando non sussistono vincoli di parentela o legami affettivi tra le persone che occupano lo stesso appartamento, ad eccezione di casi valutabili dai Servizi Demografici;
  • Certificato di Convivenza di fatto: certifica che i due conviventi hanno sottoscritto davanti all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di Convivenza di fatto (vedere scheda correlata);
  • Certificato di Stato libero (ove documentato): attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è celibe/nubile oppure divorziato/a o vedovo/a;
  • Certificato di Cittadinanza: certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani;
  • Certificato di Esistenza in vita: attesta che non è pervenuta all'Ufficiale di Stato Civile alcuna
    comunicazione di decesso della persona interessata;
  • Certificato di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE: attesta la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici e lo stato di famiglia di un cittadino italiano che risiede all’estero da almeno 12 mesi;
  • Certificato di Vedovanza: attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a;
  • Certificato contestuale o cumulativo: riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato; contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.
  • Certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile: tali certificazioni
    si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti in San Giuliano Milanese, non hanno qui
    trascritto il relativo atto di stato civile.

Ogni posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio) può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe.

I certificati anagrafici non contengono, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l'indicazione dei gradi di parentela, né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.

Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:

- I certificati e gli estratti di stato civile
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
- i certificati e gli estratti di leva militare

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

NORMATIVA

- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012";
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 17:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona