Richiesta permesso di guida a fasce orarie

Servizio attivo

Il codice della strada prevede la facoltà di concedere, durante il periodo di sospensione breve della patente di guida, la possibilità di guidare in alcune fasce orarie, per un massimo di tre ore giornaliere, al ricorrere di determinate circostanze.


A chi è rivolto

E' rilasciabile agli utenti che, a seguito della verbalizzazione di una sanzione, hanno subito l'applicazione della sanzione accessoria della sospensione breve della patente di guida, e che:

  • siano impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici o comunque non propri;
  • oppure debbano dare assistenza a persone con problematiche personali identiche a quelle che possono dare accesso ai benefici della legge 104.

Come fare

Consegnare la domanda allo Sportello al Pubblico - Polizia Locale di via De Nicola n. 2 oppure inoltrarla all'indirizzo PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, anche da mail ordinaria.

Cosa serve

Il modulo di richiesta, in allegato, oppure disponibile presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico .

IMPORTANTE:
Il dichiarante esporrà le proprie motivazioni assumendosi la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci. La polizia locale effettuerà quindi accertamenti in merito alla veridicità di quanto dichiarato.

Al modulo allegare:

  • copia del documento d'identità;
  • eventuale documentazione attestante i motivi per cui si presenta la richiesta.

Cosa si ottiene

Si ottiene, se concessa, la possibilità durante il periodo di sospensione breve della patente di guida, di poter guidare in alcune fasce orarie.

Il permesso verrà annotato in calce al modulo di richiesta, che sarà inviato alla mail che il richiedente avrà indicato nella domanda stessa.

Il permesso dilata i tempi di sospensione sulla base di criteri che sono stati comunicati all'utente insieme al verbale (il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso).

Tempi e scadenze

L'istanza deve essere presentata entro e non oltre il termine perentorio di tre giorni dalla verbalizzazione e dal ritiro della patente finalizzato alla sospensione breve.

Il riscontro, sia positivo che negativo, avverrà entro i due giorni successivi alla data di presentazione.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 12.30 e anche il giovedì dalle 15.00 alle 15.45

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona