Rilascio relazione di incidente stradale o di servizio della Polizia Locale

La relazione di incidente stradale o di servizio possono essere richieste al Comando di Polizia Locale.

Ai conducenti, proprietari dei veicoli, persone direttamente coinvolte, compagnie assicurative, professionisti.

Descrizione

La relazione di incidente stradale (R.I.S) .contiene le informazioni relative al sinistro raccolte dal personale intervenuto (i dati delle parti, le dichiarazioni di parti e testimoni, lo stato dei luoghi, le misurazioni tecniche, la descrizione dei danni ecc..).

Nella relazione di servizio sono riportati gli elementi necessari a rappresentare i fatti per i quali un cittadino ha richiesto l’intervento della Polizia Locale, ad esempio per presenza su strada di buca, macchia d’olio, caduta ramo, liti ecc…

Consegnare la richiesta allo Sportello al Pubblico - Polizia Locale di via De Nicola n. 2 oppure inoltrarlo all'indirizzo PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, anche da mail ordinaria.

La polizia Locale, una volta verificata la richiesta, provvederà a comunicare l'importo dovuto e le modalità di pagamento in relazione alle tariffe riportate.

I rapporti relativi ad incidenti con feriti o a seguito di accertamento di altri reati (guida in stato di ebbrezza, furto, guida senza patente, ecc.) vengono rilasciati direttamente dalla Procura presso il Tribunale di Lodi (viale Milano 2 Lodi Tel. 0371 4991).

Il modulo relativo al tipo di richiesta, in allegato, oppure disponibile presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Quando la relazione sarà pronta, si verrà avvertiti telefonicamente al fine di  fissare un appuntamento per il ritiro.

Nei termini stabiliti per legge.

• copia di R.I.S. il pagamento di Euro 40;
  • copia di fascicolo fotografico il pagamento di Euro 15 (+ Euro 2 se su supporto CD);
  • copia planimetrie il pagamento di Euro 60;
  • copia relazione di servizio il pagamento di Euro 25

Da effettuarsi utilizzando il sistema PagoPa.

NORMATIVA

- Codice della Strada;
- In caso di lesioni o altri reati art. 590 del Codice Penale e correlati artt. del Codice di Procedura Penale;
- Deliberazione di Giunta Comunale n° 208 del 3-11-2020;

Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 12.30 e anche il giovedì dalle 15.00 alle 15.45

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 17:38