Presentazione del libro: "Credi davvero (che sia sincero) di R. Ottonelli

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 30/11, ore 17 a SpazioCultura

Cos'è

CREDI DAVVERO CHE SIA SINCERO di Roberto Ottonelli  è ispirato a una tragedia realmente accaduta, l’ennesimo femminicidio consumatosi tra le mura di un appartamento per mano di un uomo, pardon, una bestia, che incapace di accettare il classico “basta è finita”, scrive la parola fine affondando un coltello nel petto della donna che dice di amare. Ma lui, non ama nessuno e nemmeno se stesso, perché non sa cosa vuol dire la parola AMORE.

Non esistono scuse, giustificazioni o attenuanti. Non sono tollerante e non credo nella remissione dei peccati. Non esiste nulla che possa spingere il cuore martoriato di un figlio, di un genitore, di una sorella o di un fratello a perdonare chi commette un atto simile. La prassi legale prevede che l’avvocato d’ufficio ricorra all’infermità mentale per ottenere un’attenuante perché la legge lo consente. Questo è quello che fa Antonio, così si chiama l’assassino della nostra storia, con la consapevolezza che una giustificazione alla sua gelosia morbosa, non esiste.

Il testo di Ottonelli  ci regala una visione d’insieme che suona come un botta e risposta tra una donna che matura la consapevolezza di essere in balia di un amore malato ( e che lentamente trasforma le sue insicurezze in paura) e un uomo che lascia montare la sua ossessione, scambiando l’amore per possesso.

A chi è rivolto

Tutti

Date e orari

30
Nov
Dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Ultimo aggiornamento: 30/11/2024, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona