Venerdì 11 ottobre, alle 20.30, in sala Previato (SpazioCultura) si terrà la conferenza-dibattito “Non ci sono cani cattivi ma solo cattivi proprietari. Ma è proprio così ?”.
L’iniziativa – a cura dell’Ufficio Diritti Animali – è aperta alla cittadinanza e si propone di affrontare le molteplici problematiche legate all’aggressività di particolari razze canine ed alla loro difficile gestione.
L’incontro è pensato per supportare e guidare i proprietari di quei cani che hanno manifestato episodi di aggressività, ma anche per coloro che desiderano avere suggerimenti utili per gestire con maggior efficacia il proprio animale.
Verranno affrontate tematiche quali l’adozione come scelta responsabile, l’etologia canina, lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita del cucciolo, la gestione e l’educazione del cane e del proprietario, il benessere del cane e i suoi bisogni fondamentali, la convivenza cane-famiglia, nonché la gestione dell’animale nei luoghi pubblici.
Non mancheranno poi gli aspetti legali e la normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione, la legislazione regionale e lefigure giuridiche del proprietario, detentore e custode.
Parteciperanno in qualità di relatori – oltre al Garante Ufficio Diritti Animali Comune di San Giuliano M.se – associazioni del territorio, educatori cinofili, guardie zoofile e comportamentalisti cinofili.