La Regione Lombardia, attraverso il Comune di residenza, consente di richiedere e ottenere un contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche e opere connesse.
Hanno diritto al contributo:
Per la richiesta di contributo per interventi all'interno dell'abitazione, se il portatore di handicap è in affitto deve essere acquisito il consenso del proprietario.
Nel caso in cui i lavori siano da effettuarsi in parti comuni è necessario richiedere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale.
Le barriere architettoniche si distinguono in:
Consegnare la richiesta di contributo all'Ufficio Protocollo del Comune o inviarla all'indirizzo PEC comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.
Se le opere riguardano l'abbattimento di barriere che ostacolano funzioni tra loro diverse (ad esempio una all'interno dell'alloggio e l'altra nelle parti comuni dell'edificio), possono essere presentate due domande una per l'accesso all'immobile e una per la fruibilità dell'alloggio.
La dichiarazione sostitutiva contiene:
L'Ufficio Tecnico compila una graduatoria che viene affissa all'albo Pretorio del Comune per una quindicina di giorni a partire dal primo di marzo, e che viene poi trasmessa agli uffici competenti della Regione.
Le domande vanno consegnate ogni anno, entro il 1 marzo.
Una marca da bollo da 16 euro.