Il Segretariato Sociale fornisce informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali forniti dal Comune o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
L’ assistenza domiciliare è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità.
Il Comune offre ai bambini con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell’obbligo, la possibilità di essere affiancati durante l’attività scolastica, oltre che dall’insegnante di sostegno, anche da un educatore professionale.
Tale contrassegno autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.
Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà potrà effettuarla davanti a un funzionario comunale.
La Regione Lombardia, attraverso il Comune di residenza, consente di richiedere e ottenere un contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche e opere connesse.