Novembre è – nel mondo intero – il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month o, in acronimo, LCAM). E’ questo un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane, ancora oggi, tristemente ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “ incurabilità.”
Una patologia che, invece, vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione, grazie anche alla continua introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia.
Anche quest’anno, il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito alla decima edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale “Illumina Novembre”, organizzata dall’Associazione Alcase* Italia e incentrata sull’importanza della prevenzione contro il cancro al polmone.
Dal 15 al 30 novembre 2024, l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese ha scelto di inserire il manifesto ufficiale dell’iniziativa all’interno di una cornice luminosa ed esporlo all’ingresso del Palazzo Comunale di via E. De Nicola 2, oltre che esporre il manifesto anche a “Stilo” e a “SpazioCultura” in piazza della Vittoria.
Si allega il comunicato stampa e il manifesto ufficiale
Illumina novembre 2024 è un semplice gesto di amore, di solidarietà e di empatia verso le persone che ogni anno si ammalano di questa neoplasia.
*ALCASE Italia ODV: ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education). ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone.
Sito web: www.alcase.eu e www.alcase.it