AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A FAVORE DI ASSOCIAZIONI/ENTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E INIZIATIVE SENZA SCOPO DI LUCRO – anno 2026
Il Comune di San Giuliano Milanese
• in attuazione dei principi fissati dal “Regolamento per la concessione di sovvenzioni e contributi economici a sostegno di attività di interesse generale senza fini di lucro” (deliberazione di Consiglio
Comunale n.54/28.11.2023) e del valore riconosciuto al principio di sussidiarietà ex art. 118 della Costituzione;
• ai sensi e per gli effetti dell’art.12 della legge 241/1990 e del D.Lgs 267/2000, nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza;
intende emanare un avviso per la concessione di contributi straordinari.
Il presente avviso disciplina i criteri e le modalità per la concessione di contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di progetti, considerati rilavanti per la vita della città, sulla base del principio di sussidiarietà e pluralismo. Con il termine progetti s’intendono iniziative
• che non ricadono nella sfera della mera gestione ordinaria dell’attività statutaria del soggetto richiedente
• che hanno una dimensione temporale ben definita (data di inizio e data di fine o data unica di realizzazione)
• che hanno obiettivi, destinatari e budget preventivamente individuati.
Tali progetti devono
• iniziare e terminare nell’anno 2026
• essere senza scopo di lucro
• svolgersi all’interno del territorio cittadino o comportare benefici e vantaggi per la cittadinanza.
I termini per la presentazione delle domande, redatte nelle modalità illustrate al punto 4, sono fissati nelle seguenti date:
• dal 04.12.2025 al 14.01.2026 per le iniziative da realizzarsi dal 1° febbraio al 30 giugno 2026
• dal 01.04.2026 al 30.04.2026 per le iniziative da realizzarsi dal 1° luglio al 31 dicembre 2026.