Elezioni Europee - 8 e 9 giugno 2024

All'interno, le informazioni sul voto dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e il voto degli studenti fuori sede

08 Aprile 2024

Elezioni del Parlamento europeo – 8 e 9 giugno 2024

Quando si vota

Si vota nelle giornate dell’ 8 e 9 giugno 2024.

Gli orari di votazione sono i seguenti:
Sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23
Domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23

Per cosa si vota

Si vota per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell’Unione europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea. Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione. Le elezioni europee del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo. Il primo voto risale al 1979.

La legge elettorale italiana per il Parlamento europeoL. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo.

Dove si vota

Nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale.

Cosa serve per votare

Tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi può votare

Si può votare alle Elezioni europee se:

1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero;
  3. si è cittadini UE con residenza in Italia se registrati come votanti entro la scadenza stabilita (vedi in Elettori cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia).

Come si vota

Ciascun elettore può votare solo per una singola lista, può inoltre esprimere fino a tre preferenze per i candidati alla carica di parlamentare europeo. In caso di indicazione di 3 preferenze, non possono riferirsi a candidati dello stesso sesso.

Raccolta disponibilità delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, Segretario e Presidente di seggio

Coloro che fossero interessati a ricoprire i ruoli di cui sopra, possono manifestare la propria disponibilità inviando in Comune i rispettivi moduli allegati, mediante la PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it

Tessere elettorali

Si ricorda che l’esibizione della tessera presso la propria sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento d’identificazione, per l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.
A tal proposito, si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è obbligatorio richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune. Chi si recasse al seggio con una tessera “completa” non sarà ammesso al voto.
Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano pertanto gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Per info: consultare la scheda informativa

Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Per gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede”.

• Se il comune di domicilio appartiene alla regione Lombardia gli elettori e le elettrici fuori sede non potranno votare nel comune di domicilio, ma dovranno necessariamente votare nel comune di San Giuliano Milanese.
  • Se il comune di domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio.
  • Se il comune di domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di San Giuliano Milanese, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune
    capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale a cui appartiene il Comune di San Giuliano Milanese.
mail): comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.com
La domanda potrà essere revocata entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda devono essere allegati:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Entro il 4 giugno il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici fuori sede, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della
sezione presso cui votare, dove bisognerà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

________________________________________________

MAPPA SPAZI PER POSIZIONAMENTO BANCHETTI PER PROPAGANDA ELETTORALE

Mappa spazi per banchetti di propaganda elettorale

________________________________________________