Giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong

Sabato 27/4 lo Spazio del Tao organizza pratiche gratuite per tutti al Parco Nord

22 Aprile 2024

Sabato 27 aprile, in occasione della Giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong, Lo Spazio del Tao organizza – con il patrocinio del Comune – una mattinata di pratiche per il benessere gratuite per tutti all’aperto. L’appuntamento è al Parco Nord di San Giuliano Milanese, alle 10.

La giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (taijiquan) e del Qi Gong. Inoltre è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione all’iniziativa “Move for Health”.

Il “World Tai Chi and Qi gong Day” è un evento annuale aperto al pubblico, che inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. In tutte queste regioni i partecipanti assistono e festeggiano in più di sessanta nazioni diverse e diverse centinaia di città, terminando con gli ultimi eventi nei fusi orari delle Hawaii quasi un intero giorno dopo. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Chi Chuan e Qi Gong in molte città e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti.

Gli obiettivi definiti della giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono:
1) Far conoscere lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono;
2) Far conoscere l’uso in continuo aumento di queste discipline e della medicina tradizionale cinese;

3) Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.

In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà presso la sede di via De Nicola 1.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 10:42