Le politiche giovanili a San Giuliano sono sempre al centro!

Dettagli della notizia

Al via nuovi progetti per il mondo giovanile

Data di pubblicazione:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

San Giuliano si conferma Comune in prima linea nell’offerta di corsi, attività e iniziative dedicate al mondo dei giovani. Dopo i numerosi progetti che hanno visto il nostro Ente capofila e, in quanto tale, destinatario diretto di risorse economiche da gestire, in questa tornata San Giuliano figura come partner di due importanti progetti – che rientrano sempre nel bando “Giovani Smart 2.0” – dai quali otterrà lo svolgimento sul territorio di una parte delle attività previste.

I nuovi progetti in partenza sono:

  • “Intrecci” di Fondazione Clerici, che propone laboratori di soft skills, orientamento e iniziative per promuovere il benessere e il coinvolgimento attivo dei giovani;
  • “Peer to digit” di AFOL (Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro), che è volto a contrastare la violenza digitale e le forme di disagio sociale legate alle cattive pratiche online e al cyberbullismo.


Commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini
: “Continua il percorso su cui stiamo lavorando assiduamente sin dall’inizio del nostro mandato. Ritengo infatti che sia importante per chi amministra una comunità, contribuire alla realizzazione di proposte concrete ed efficaci, incentrate sull’inclusione dei giovani, sul civismo e l’impegno sociale, senza tralasciare l’aspetto più propriamente formativo. Del resto, progetti come questi rappresentano di fatto una doppia opportunità, perché se da un lato i giovani rappresentano una risorsa indispensabile per il futuro della nostra comunità, dall’altro le attività proposte servono anche per scoprire e sviluppare nuove capacità e attitudini, ed è quindi nostro dovere promuovere la partecipazione giovanile affinché queste vengano valorizzate e i giovani acquisiscano sempre più consapevolezza del loro ruolo nella società. Pertanto, valorizzare e sostenere ragazze e ragazzi nel percorso di crescita e di apprendimento, si conferma un obiettivo caratterizzante della nostra azione che vogliamo ancora di più perfezionare grazie alla proficua collaborazione testata sul campo in questi anni con associazioni, enti e Istituzioni.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona