Attività Produttive / Commercio
UFFICIO
Ai gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e ai cittadini.
La normativa vigente stabilisce che il Comune, ove sono localizzati gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori, renda pubbliche le informazioni fornite dal gestore attraverso apposita scheda informativa.
La scheda informativa fornita dal gestore è divisa in sezioni. Le informazioni che i Comuni devono diffondere riguardano i contenuti delle prime 7 sezioni.
In allegato è possibile consultare in forma integrale tali sezioni delle schede informative, così come pervenute dalle aziende , oppure è possibile recarsi presso:
Le schede sono state compilate, sotto la propria responsabilità, da ciascuno dei gestori degli stabilimenti soggetti a notifica e trasmesse al Sindaco ai sensi della normativa vigente.
Sulle schede sono indicati in modo essenziale le sostanze trattate dalle ditte (tipologia e quantità), le probabilità di rischio, i comportamenti da tenere in caso di accadimento di incidente rilevante, i nomi e gli enti da contattare in caso di emergenza.
A seguito della definizione da parte della Prefettura dei raggi di influenza dei rischi aziendali, sarà condotta a cura del Comune un'informazione più ampia e più puntuale che coinvolgerà la popolazione effettivamente interessata.
Il gestore dello stabilimento è obbligato a trasmettere la scheda informativa al Comune entro i seguenti termini:
- per i nuovi stabilimenti, centottanta giorni prima dell'inizio della costruzione o sessanta giorni prima delle modifiche che comportano un cambiamento dell'inventario delle sostanze pericolose;
- in tutti gli altri casi, entro un anno dalla data a decorrere dalla quale la direttiva 2012/18/UE si applica allo stabilimento.
UFFICIO
UFFICIO
Formato PDF (0.02 MB)
Formato PDF (14.6 MB)
Formato PDF (5.05 MB)
Formato PDF (15.19 MB)
Formato PDF (6.24 MB)
Formato PDF (0.02 MB)
Piano di Emergenza Esterna (PEE) ai sensi dell’art. 21 D. Lgs. 105/2015: ND212 – FUJIFILM Electronic Materials Italia S.r.l.
Ai sensi dell’art. 21 c. 10 del D.Lgs 105/2015 le pianificazioni di emergenza esterna delle Aziende a Rischio di Incidente Rilevante (ARIR) ai sensi del D.lgs 105/2015 devono essere messe a disposizione della popolazione assicurando la massima accessibilità per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni e non superiore a sessanta giorni. Si rammenta che durante detto periodo, la popolazione può presentare al Prefetto, in forma scritta anche mediante strumenti di comunicazione elettronica e telematica, osservazioni, proposte o richieste in merito alle pianificazioni. L'indirizzo a cui inviare eventuali segnalazioni è il seguente: protocollo.prefmi@pec.interno.it
NORMATIVA
- D.Lgs. n. 105 del 2015.
SILVIA ZAGO MARTEDì E GIOVEDì ORE 9-11
ANGELICA BECCARIA MARTEDì E GIOVEDì ORE 9-11
TIZIANA CIOFFI MARTEDì E VENERDì 8.45-11 E GIOVEDì 15.45-18