- concorso pubblico per esami o per titoli ed esami;
- corso/concorso;
- selezione mediante lo svolgimento di prove destinate all’accertamento della professionalità richiesta dal profilo di categoria.
I requisiti variano in base al profilo professionale:
Fatto salvo alcuni profili, sono ammessi alle selezioni:
I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.
L’accesso ai singoli profili professionali delle varie categorie avviene di norma per:
I bandi di concorso dell'Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese vengono pubblicati sul sito Internet, in Amministrazione Trasparente alla sezione Bandi di concorso e all'Albo Pretorio del Comune.
Al bando è sempre allegato lo schema di domanda per la partecipazione, che va consegnato compilato, insieme alla documentazione specificata nel bando stesso all'ufficio Protocollo.
La domanda di partecipazione, insieme alla documentazione da allegare e alla ricevuta di pagamento della tassa di concorso.
E' possibile autocertificare i titoli e tutto ciò che può essere rilevante ai fini del punteggio.
Non è necessaria alcuna autentica di firma, ma la domanda ed il Curriculum Vitae vanno debitamente sottoscritti.
L'inoltro della domanda di partecipazione ad un Concorso Pubblico.
I bandi di concorso in genere (tranne sia indicato diversamente nel bando) scadono 30 giorni dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La tassa di concorso.
Le assunzioni nella Pubblica Amministrazione fino alla categoria B1 avvengono mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
Le assunzioni obbligatorie, ai sensi della Legge n°68 del 12/3/1999 (invalidità), avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento, dopo aver verificato la compatibilità dell'invalidità con la mansione da svolgere.
NORMATIVA
- D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165;
- D.P.R. 9 maggio 1994 n.487 e successive modifiche e integrazioni.