Chi è impossibilitato a firmare una dichiarazione sostitutiva potrà fare un'autocertificazione davanti a un funzionario comunale.
Ai cittadini analfabeti o paralizzati, ma in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e pienamente capaci di agire.
La Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione e dell’atto di Notorietà resa da chi non sa o non può firmare è una procedura speciale, prevista dal D.P.R. 445/2000, che permette a tali persone di autocertificare stati, qualità personali e fatti, facendolo davanti a un Pubblico Ufficiale (es. funzionario comunale), che attesta l’impedimento e l’identità del dichiarante, garantendo comunque la validità dell’atto.
Presentarsi presso gli sportelli di anagrafe.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso, attraverso il sistema "Booking" per la sede di via De Nicola, selezionando: "Anagrafe" e scegliendo, dopo avere deciso la data e inserito i propri dati, come Prestazione richiesta: "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".
Coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici, per prenotarsi possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ai numeri 02 98207283- 216.
Per la dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà utilizzare i moduli in allegato, oppure ritirabili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico .
Il dipendente addetto attesterà che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato a causa dell'impedimento di quest'ultimo a sottoscriverla e non mancherà di ammonire il dichiarante sulle conseguenze penali e amministrative in caso di mendacio.
La validità è quella del documento che sostituisce.
Formato PDF (0.38 MB)
Formato PDF (0.4 MB)
NORMATIVA
- T.U. n°445 del 28/12/2000
UFFICIO
TELEFONO
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026, 17:27