Il kit (contenitori rigidi e i sacchi), da utilizzare, deve essere esclusivamente quello forniti da AMSA (consulta il volantino in allegato); la capienza dei contenitori varia in funzione della tipologia di attività.
Per i rifiuti organici è possibile utilizzare dei sacchetti biodegradabili e compostabili, certificati secondo la norma europea, acquistati in autonomia.
Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell'indifferenziato sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifica utenza non domestica.
In caso di Nuova Utenza o Subentro, per fare richiesta del kit per la raccolta dei rifiuti, sarà necessario inviare una mail all'ufficio Ambiente: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it, indicando il numero di partita IVA dell'utenza non domestica e allegando copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune.
Ultimati i controlli da parte del Comune, AMSA contatterà la ditta per accordarsi sulla consegna dei contenitori.
Per il ritiro delle successive forniture dei sacchi, il titolare TARI o persona delegata dovrà recarsi all'Ecosportello, presso la sede Società Egea, in via Tolstoj 59, portando con sè un documento di riconoscimento in corso di validità.
Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali utilizzeranno i cassonetti e i sacchi gialli trasparenti forniti al condominio.
Dovranno solo ritirare la fornitura di sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato attraverso l'Ecosportello in via Tolstoj 59.
Il titolare TARI delle suddette utenze non domestiche, o persona delegata, per il ritiro dei sacchi grigi dovrà presentarsi con:
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune insieme alla ricevuta di protocollazione, in caso di nuova utenza o subentro;
- presentazione di eventuale delega, in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.
Gli orari di apertura dell'Ecosportello sono i seguenti:
- lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
- martedì dalle ore 12 alle ore 18;
- mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
- giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
- venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
- In caso di trasferimento o chiusura dell'attività le dotazioni (sacchi o contenitori) assegnate, rimangono associate all’utenza non domestica e allo stabile di riferimento e dovranno quindi essere lasciate nell'alloggio, a disposizione per eventuali subentri; nel caso si resti nel Comune di San Giuliano Milanese, bisognerà ricontattare l'ufficio Ambiente per ottenere la nuova dotazione.
- In caso di furto, smarrimento o danneggiamento dei contenitori consultare le informazioni in fondo alla scheda.*
______________________
I sacchi/contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico:
- Per tutte le tipologie di rifiuti, tranne che per il VETRO e SFALCI E POTATURE, dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta; entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno delle aree private a cura dei produttori di rifiuti.
- per il VETRO e SFALCI E POTATURE dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta; il ritiro dei contenitori nelle aree private deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.
Per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche il Comune – in collaborazione con AMSA – ha deciso di potenziare il servizio di raccolta rifiuti con l’incremento del numero di frequenze settimanali. Il servizio è attivabile su richiesta al seguente link: https://www.amsa.it/cittadini?fua=true - selezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune e proseguire.
Il servizio prevede l’incremento delle frequenze di raccolta come segue:
|
E' vietato:
- utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
- utilizzare i sacchi neri opachi;
- il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito, almeno che non sia stata richiesta e concessa la deroga (consultare la scheda correlata);
- l'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.