I contenitori rigidi e i sacchi, da utilizzare, devono essere esclusivamente quelli forniti da AMSA (consulta il volantino in allegato); la capienza dei contenitori varia in funzione della tipologia di attività.
Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell'indifferenziato forniti a domicilio sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifica utenza non domestica.
La fornitura dei sacchi è annuale.
Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali utilizzeranno i cassonetti e i sacchi gialli trasparenti forniti al condominio, mentre attualmente dovranno ritirare 1 fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato. La distribuzione dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato (1 rotolo ogni 2,5 mesi circa, in quanto la fornitura annuale è di 5 rotoli) sarà disponibile attraverso 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta:
Le modalità per il ritiro dal distributore sono:
|
L'Ecosportello, presso la sede Società Egea in via Tolstoj 59, è a disposizione:
- per chi ancora non ha ritirato il kit iniziale;
- per le successive forniture annuali dei sacchi;
- per la fornitura del kit alle nuove utenze o a subentri.
L'Ecosportello è aperto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
- martedì dalle ore 12 alle ore 18;
- mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
- giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
- venerdì dalle ore 9 alle ore 13;
Modalità di accesso:
- documenti di riconoscimento in corso di validità del titolare TARI dell'azienda/amministratore di condominio;
- documentazione Tari attestante la regolarità/nuova o subentri di utenze (copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune ), se l’intestatario Tari è da poco cambiato/deceduto;
- deve presentarsi l'Amministratore delegato della ditta o l'amministratore di Condominio oppure un loro delegato, utilizzando il modulo di delega, in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata dalle fotocopie dei documenti richiesti in calce allo stesso.
In caso di furto, smarrimento o danneggiamento di un contenitore consultare le informazioni in fondo alla scheda.*
___________________________________
I sacchi/contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico:
- Per tutte le tipologie di rifiuti, tranne che per il VETRO e SFALCI E POTATURE, dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta; entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno delle aree private a cura dei produttori di rifiuti.
- per il VETRO e SFALCI E POTATURE dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta; il ritiro dei contenitori nelle aree private deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.
Per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche il Comune – in collaborazione con AMSA – ha deciso di potenziare il servizio di raccolta rifiuti con l’incremento del numero di frequenze settimanali. Il servizio è attivabile su richiesta al seguente link: https://www.amsa.it/cittadini?fua=true - selezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune e proseguire.
Il servizio prevede l’incremento delle frequenze di raccolta come segue:
|
E' vietato:
- utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
- utilizzare i sacchi neri opachi;
- il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito, almeno che non sia stata richiesta e concessa la deroga (consultare la scheda correlata);
- l'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.