- Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani - Utenze non domestiche

Servizio attivo

Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.


A chi è rivolto

Alle utenze non domestiche (aziende, ristoranti, negozi ecc.)

Descrizione

Le frazioni da conferire separatamente sono:

  • CARTA E CARTONE;
  • PLASTICA E METALLO;
  • VETRO/IMBALLAGGI METALLICI;
  • RIFIUTI ORGANICI:
  • RIFIUTO INDIFFERENZIATO.

Il territorio comunale è suddiviso in sei zone: 1 BLU, 2 VERDE, 3 ARANCIONE, 4 GRIGIA, 5 ROSSA, 6 GIALLA.

Per controllare la zona in cui è inserita la propria via e giorni in cui avviene la raccolta delle varie frazioni di rifiuto, è possibile consultare la brochure in allegato oppure il sito di Amsa.

Come fare

I contenitori rigidi e i sacchi, da utilizzare, devono essere esclusivamente quelli forniti da AMSA (consulta il volantino in allegato); la capienza dei contenitori varia in funzione della tipologia di attività.

Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell'indifferenziato forniti a domicilio sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifica utenza non domestica.

La fornitura dei sacchi è annuale.

Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali utilizzeranno i cassonetti e i sacchi gialli trasparenti forniti al condominio, mentre attualmente dovranno ritirare 1 fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato.
La distribuzione dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato (1 rotolo ogni 2,5 mesi circa, in quanto la fornitura annuale è di 5 rotoli) sarà disponibile attraverso 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta:

  • di Via Brianza: da lunedì a domenica, ore 7.30-18.00;
  • e di Via della Pace: da lunedì a sabato, ore 8.30- 12.30 e ore 13.00 – 15.00; N.B.: dal 1° maggio al 31 ottobre, aperto anche la domenica mattina, ore 8.30- 12.30.

Le modalità per il ritiro dal distributore sono:

  • appoggiare sul lettore ottico la propria tessera sanitaria o CIE;
  • selezionare il tipo di accesso: UTENTE;
  • se l’intestatario TARI ha più utenze domestiche selezionare dall’elenco, quella per la quale si procede all’erogazione;
  • ritirare il rotolo dei sacchi grigi (secco/indifferenziato);
  • Prossima erogazione per la stessa Utenza Domestica dopo 2,5 mesi circa.

L'Ecosportello, presso la sede Società Egea in via Tolstoj 59, è a disposizione:

  • per chi ancora non ha ritirato il kit iniziale;
  • per le successive forniture annuali dei sacchi;
  • per la fornitura del kit alle nuove utenze o a subentri.

L'Ecosportello è aperto nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
  • martedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
  • giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • venerdì dalle ore 9 alle ore 13;

Modalità di accesso:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità del titolare TARI dell'azienda/amministratore di condominio;
  • documentazione Tari attestante la regolarità/nuova o subentri di utenze (copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune ), se l’intestatario Tari è da poco cambiato/deceduto;
  • deve presentarsi l'Amministratore delegato della ditta o l'amministratore di Condominio oppure un loro delegato, utilizzando il modulo di delega,  in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata dalle fotocopie dei documenti richiesti in calce allo stesso.

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento di un contenitore consultare le informazioni in fondo alla scheda.*

___________________________________

I sacchi/contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico:

  • Per tutte le tipologie di rifiuti, tranne che per il VETRO e SFALCI E POTATURE, dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta; entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno delle aree private a cura dei produttori di rifiuti.
  • per il VETRO e SFALCI E POTATURE dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta; il ritiro dei contenitori nelle aree private deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.
Per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche il Comune – in collaborazione con AMSA – ha deciso di potenziare il servizio di raccolta rifiuti con l’incremento del numero di frequenze settimanali. Il servizio è attivabile su richiesta al seguente link: https://www.amsa.it/cittadini?fua=true  - selezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune e proseguire.

Il servizio prevede l’incremento delle frequenze di raccolta come segue:

  • Indifferenziato: settimanale;
  • Organico: trisettimanale per la ristorazione collettiva (anziché bisettimanale);
  • Carta e cartone: bisettimanale (anziché  settimanale);
  • Plastica e metallo: bisettimanale (anziché  settimanale);
  • Vetro: bisettimanale (anziché  settimanale).

 

E' vietato:

  • utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
  • utilizzare i sacchi neri opachi;
  • il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito, almeno che non sia stata richiesta e concessa la deroga (consultare la scheda correlata);
  • l'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.

Cosa serve

PLASTICA E IMBALLAGGI METALLICI
La plastica e gli imballaggi metallici sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchi di colore giallo trasparente, forniti da Amsa, con tag abbinato all'utenza non domestica.

Vengono raccolti una volta alla settimanalunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.

Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

CARTA E CARTONE

La carta è raccolta solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio blu, con tag abbinato all'utenza non domestica. La carta deve essere pulita e priva di involucri.

Vengono raccolti una volta alla settimana: lunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.

Consulta  l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

VETRO

Il vetro è raccolto solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio verde, con tag abbinato all'utenza non domestica con tag abbinato all'utenza non domestica.

Viene ritirato solo una volta a settimanalunedì zona 3, martedì zona 1, mercoledì zona 2, giovedì zona 5, venerdì zona 6 e sabato zona 4.

Consulta  l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

RIFIUTI ORGANICI

I rifiuti organici (frazione umida) sono raccolti solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio marrone, con tag abbinato all'utenza non domestica.

Gli Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali  devono utilizzare i sacchi e cassonetti forniti al condominio.

Le utenze non domestiche, nel caso vogliano utilizzare dei sacchetti  compostabili per i rifiuti organici, dovranno acquistali in autonomia e conferirli nel contenitore per l'organico aziendale o condominiale.

La raccolta sarà effettuata due volte a settimanalunedì e giovedì zona 1 e 6, martedì e venerdì zona 2 e 4, mercoledì e domenica zona 3 e 5.

Consulta  l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

RIFIUTO INDIFFERENZIATO

Il rifiuto indifferenziato (frazione secca) è raccolto solo ed esclusivamente in sacchetti grigi trasparenti con tag abbinato all'utenza non domestica, forniti da AMSA.

La raccolta dell‘indifferenziato si terrà solo una volta a settimanalunedì nella zona 1, martedì nella zona 2, mercoledì nella zona 5, giovedì nella zona 6, venerdì nella zona 4 e domenica nella zona 3.

Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.

Cosa si ottiene

Il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.

Tempi e scadenze

Tutti i servizi di raccolta vengono eseguiti in orario notturno eccetto la raccolta del vetro.

Quanto costa

Il servizio non comporta alcun costo ad eccezione della TARI - Tributo comunale sui rifiuti (vedere scheda correlata).

Casi particolari

*Se un contenitore è stato rubato o smarrito oppure è stato danneggiato da parte del personale Amsa nell'esecuzione del servizio:

  • l'impresa deve inviare una richiesta di sostituzione tramite il sito di Amsa: Selezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune - prosegui -  Azienda - Segnalazione - Raccolta Differenziata - Inserire l'indirizzo - Digitare la propria richiesta nello spazio dedicato; riceverà una risposta di presa in carico della richiesta;
  • gli uffici che hanno in dotazione mastelli di piccole dimensioni, dovranno invece effettuare direttamente la procedura presso l'Ecosportello di via Tolstoj 59.

In ogni caso, nell'eventualità di furo o smarrimento, è necessario allegare alla domanda la denuncia fatta presso i Carabinieri, in cui dovrà essere riportato il codice del contenitore, indicato nella copia rilasciata dall'operatore Amsa al momento in cui è avvenuta la consegna del contenitore.

Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore, documentando i dati della nuova fornitura per la gestione dei codici presenti a sistema.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Amsa ed Egea - Tel. 800 332299

https://www.amsa.it/cittadini/san-giuliano-milanese

https://www.amsa.it/imprese/san-giuliano-milanese

NORMATIVA

- Dlgs 152/2006 s.m.i.

Consulta la Carta dei Servizi - Comune di San Giuliano Milanese-AMSA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ambiente

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona