Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) - Borgolombardo

Le ZTL sono aree della città in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. Nel nostro Comune una di queste zone è a Borgolombardo.

Ai residenti nel quartiere di Borgolombardo.

Ai soggetti in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare in allegato.

In base ai requisiti e alle specifiche esigenze sarà possibile richiedere:

• un permesso permanente (Lista bianca permanente):
  • un permesso giornaliero (Lista bianca temporanea).

Descrizione

Per contrastare l’eccesso di traffico durante le ore di punta è stata istituita una Zona a Traffico Limitato – ZTL nel quartiere “Borgolombardo” .

In base a quanto stabilito con con Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19 maggio 2020, la zona è compresa all’interno del perimetro indicato nella planimetria in allegato e interessa le seguenti vie (alcune in modo parziale): via Verdi, Giolitti, Donizetti, Puccini, indipendenza, Curiel, Amendola, Costa, Pinciroli.

Si precisa che le scuole presenti sono esterne rispetto alla ZTL e che possono essere raggiunte liberamente.

motoveicoli e i ciclomotori possono transitare liberamente in ZTL senza dover richiedere alcuna autorizzazione.

La ZTL è attivata in modalità automatica e negli orari di validità, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 9.00, sono vietati l’ingresso e la circolazione dei veicoli non autorizzati.

Sono stati individuati tre varchi di accesso alla ZTL, che saranno controllati mediante un sistema di verifica telematica del transito veicolare. Le telecamere a protezione delle ZTL sono posizionate in:

• via Giolitti;
  • via Pinciroli;
  • via Indipendenza.

Per ottenere l’autorizzazione al transito nella ZTL:

• è necessario registrarsi al portale; i cittadini residenti a Borgolombardo che sono impossibilitati ad utilizzare gli strumenti informatici possono recarsi presso lo Sportello al pubblico della Polizia Locale.

Per esigenze saltuarie, oppure le persone con invalidità, dotate del  contrassegno di circolazione, anche non residenti a San Giuliano Milanese devono richiedere di volta in volta l’inserimento della targa, anche a posteriori, entro 5 giorni successivi all’accesso.

Nel caso si abbiano i requisiti, è possibile richiedere il permesso permanente.

E' possibile fare domanda:

Il titolare del permesso dovrà, recandosi presso lo Sportello al pubblico della Polizia Locale oppure inviando una PEC, informare il Comune:

• di tutte le modifiche che dovessero intervenire,
  • dell'eventuale sostituzione del veicolo.

I residenti a Borgolombardo per registrarsi al portale devono inserire la propria targa.

Per richiedere i permessi per il transito temporaneo o permanente:

1. per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  2. oppure stampare la modulistica disponibile sul Portale Telematico o ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

A seguito di opportuni controlli, l’autorizzazione verrà inviata all’utente via email all’indirizzo comunicato in fase di registrazione

L’autorizzazione potrà avere una durata variabile, a scelta del richiedente, da 1 a 4 anni.

I permessi rilasciati per il transito e la sosta in ZTL decadono automaticamente:

• per il venir meno dei requisiti e delle condizioni per il loro rilascio;
  • nel caso di decesso del titolare;
  • alla scadenza indicata sul permesso medesimo.

Casi particolari

I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità possono accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali su tutto il territorio nazionale.
Non essendoci attualmente  una banca dati condivisa dei veicoli al servizio delle persone titolari di contrassegno per disabili,  è utile effettuare una preventiva registrazione della targa del veicolo nel Comune in cui si ha intenzione di circolare.
Nel caso non si sia provveduto ad effettuare tale registrazione della targa, a fronte di un verbale di violazione, è possibile chiedere l'annullamento del procedimento sanzionatorio.
Per le modalità e la modulistica consultare il Portale telematico.

NORMATIVA

- Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19/05/2020:
- Disciplinare allegato alla Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19/05/2020

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 10:32