Ai cittadini che hanno acquistato un alloggio in edilizia convenzionata o in edilizia convenzionata-agevolata da almeno 5 anni.
Fanno eccezione i seguenti casi:
Gli alloggi su area 167 nel Comune sono stati realizzati da alcune Cooperative o da Imprese di Costruzione in seguito ad una convenzione esistente tra: Cooperative/Imprese, Comune e CIMEP – Consorzio Intercomunale Milanese per l’Edilizia Popolare.
Gli alloggi su area 167 possono essere in edilizia convenzionata e in edilizia convenzionata-agevolata.
Quest’ultima tipologia comprende quelle abitazioni che hanno ancora in corso un contributo erogato per abbattere gli interessi su un mutuo oppure per abbattere il costo dell’alloggio (L. 457/78 e ll.rr 3/82 e 32/85).
L’area di tali abitazioni inoltre può essere ceduta in diritto di superficie (chi acquista è proprietario solo dell’appartamento) oppure in diritto di proprietà (si diventa proprietari anche del terreno su cui l’abitazione è costruita).
Inviare la comunicazione di vendita dell'alloggio all'indirizzo PEC comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it .
Nel caso non siano ancora trascorsi 5 anni dall'acquisto per poter vendere l'alloggio è necessario richiedere un'autorizzazione all'Ufficio Edilizia Privata.
In merito alla dichiarazione del prezzo di vendita, si sottolinea che i venditori in accordo con gli acquirenti possono vendere al prezzo così stabilito:
- Nel caso in cui il prezzo è stabilito ai sensi della deliberazione il calcolo può anche essere effettuato da un tecnico abilitato.
- Alla comunicazione di vendita dell'alloggio in carta semplice allegare:
- Nel caso non siano ancora trascorsi 5 anni per richiedere l'autorizzazione allegare a una richiesta in carta semplice, indicante la motivazione per cui si vuole vendere l'appartamento, indirizzata all'Ufficio Edilizia Privata del Comune, tutta la documentazione utile a dimostrare quanto affermato.
- Nel caso in cui il prezzo è stabilito ai sensi della deliberazione, se si incarica un tecnico, lo stesso dovrà allegare alla perizia il modulo "Nuovo metodo prezzo di cessione" in allegato o quanto meno la perizia dovrà contenere tutte le specifiche del modulo.
Al fine di consentire una migliore stesura della perizia, nella delibera e nel file determinazione CIMEP, in allegato, sono esposte le specifiche relative al nuovo meccanismo di calcolo.
- Nel caso in cui il prezzo è stabilito ai sensi della convenzione i venditori dovranno allegare un documento sul quale è riportato il calcolo del prezzo di cessione.
L'inoltro della Comunicazione/Autorizzazione ai fini della vendita di alloggi in area 167.
In base alla convenzione tra Comune, Cooperative e CIMEP l'alloggio non può essere venduto prima di 5 anni dall'atto di compravendita salvo richiesta motivata all'Ufficio Edilizia Privata e conseguente autorizzazione.
NORMATIVA:
- Delibera Comunale n° 579/93;
- Delibera di Giunta Comunale n°182 del 9/11/2010 (vedi allegato).