Il proprietario di un veicolo sottoposto a sequestro o fermo amministrativo, ad esempio perché non assicurato, può richiedere alla Polizia Locale la demolizione, il dissequestro, il cambio del custode o del luogo di custodia dello stesso.
Ai cittadini il cui veicolo sia stato sottoposto a sequestro o fermo amministrativo.
Il proprietario può compilare e consegnare la richiesta allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola n. 2.
Il modulo relativo al tipo di richiesta, in allegato, oppure disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il modulo per richiedere il cambio del custode del veicolo (proprietario, trasgressore o persona scelta dal proprietario a condizione che l'affidatario abbia un luogo idoneo dove tenerlo, non sottoposto a pubblico passaggio) è anche disponibile sul Portale Telematico.
Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Quando l'autorizzazione sarà pronta, il proprietario del veicolo sarà avvertito telefonicamente dagli operatori dello Sportello per fissare un appuntamento per ritirarla.
Nei tempi stabiliti per legge.
NORMATIVA