Le ZTL sono aree della città in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. Nel nostro Comune una di queste zone è a Borgolombardo.
Ai residenti nel quartiere di Borgolombardo.
Ai soggetti in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare in allegato.
In base ai requisiti e alle specifiche esigenze sarà possibile richiedere:
Per contrastare l’eccesso di traffico durante le ore di punta è stata istituita una Zona a Traffico Limitato – ZTL nel quartiere “Borgolombardo” .
In base a quanto stabilito con con Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19 maggio 2020, la zona è compresa all’interno del perimetro indicato nella planimetria in allegato e interessa le seguenti vie (alcune in modo parziale): via Verdi, Giolitti, Donizetti, Puccini, indipendenza, Curiel, Amendola, Costa, Pinciroli.
Si precisa che le scuole presenti sono esterne rispetto alla ZTL e che possono essere raggiunte liberamente.
I motoveicoli e i ciclomotori possono transitare liberamente in ZTL senza dover richiedere alcuna autorizzazione.
La ZTL è attivata in modalità automatica e negli orari di validità, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 9.00, sono vietati l’ingresso e la circolazione dei veicoli non autorizzati.
Sono stati individuati tre varchi di accesso alla ZTL, che saranno controllati mediante un sistema di verifica telematica del transito veicolare. Le telecamere a protezione delle ZTL sono posizionate in:
Per ottenere l’autorizzazione al transito nella ZTL:
Per esigenze saltuarie, oppure le persone con invalidità, dotate del contrassegno di circolazione, anche non residenti a San Giuliano Milanese devono richiedere di volta in volta l’inserimento della targa, anche a posteriori, entro 5 giorni successivi all’accesso.
Nel caso si abbiano i requisiti, è possibile richiedere il permesso permanente.
E' possibile fare domanda:
Il titolare del permesso dovrà, recandosi presso lo Sportello al pubblico della Polizia Locale oppure inviando una PEC, informare il Comune:
I residenti a Borgolombardo per registrarsi al portale devono inserire la propria targa.
Per richiedere i permessi per il transito temporaneo o permanente:
A seguito di opportuni controlli, l’autorizzazione verrà inviata all’utente via email all’indirizzo comunicato in fase di registrazione
L’autorizzazione potrà avere una durata variabile, a scelta del richiedente, da 1 a 4 anni.
I permessi rilasciati per il transito e la sosta in ZTL decadono automaticamente:
I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità possono accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali su tutto il territorio nazionale.
Non essendoci attualmente una banca dati condivisa dei veicoli al servizio delle persone titolari di contrassegno per disabili, è utile effettuare una preventiva registrazione della targa del veicolo nel Comune in cui si ha intenzione di circolare.
Nel caso non si sia provveduto ad effettuare tale registrazione della targa, a fronte di un verbale di violazione, è possibile chiedere l'annullamento del procedimento sanzionatorio.
Per le modalità e la modulistica consultare il Portale telematico.
NORMATIVA
- Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19/05/2020:
- Disciplinare allegato alla Delibera di Giunta Comunale N° 98 del 19/05/2020