A tutti i cittadini.
Compilare il modulo corrispondente alla richiesta (politico-elettorale o commerciale) in allegato, in doppia copia, indicando:
Allegare al modulo una marca da bollo da 16 Euro, non necessaria solo in caso di propaganda elettorale.
Bisognerà pagare il canone Unico Patrimoniale (vedere scheda correlata), che dovrà essere effettuato con pago PA, a seguito di avviso di pagamento inviato dall'ufficio Tributi.
La possibilità di effettuare pubblicità fonica politico-elettorale o commerciale.
Richiedere l'autorizzazione con 10 giorni di anticipo. Nei periodi elettorali 5 giorni prima dell'iniziativa da pubblicizzare.
Il rilascio dell'autorizzazione ha validità solo per le date indicate nella richiesta.
Le associazione Onlus hanno diritto all'esenzione sull'imposta comunale sulla pubblicità.
Le associazione sportive, i partiti politici e gli organizzatori di spettacoli viaggianti godono della riduzione del 50% sulla tariffa.
Per quanto riguarda la pubblicità commerciale, ne è vietata l'effettuazione mediante sosta di veicoli pubblicitari (Art. 54, lett. g del D.lgs. n. 285/1992 e dell'art. 203, comma 2, lett. q del D.P.R n. 495/1992 - c.d. "posterbus" o "vela"). Su tali veicoli in sosta, la pubblicità dovrà essere rimossa ovvero coperta in modo tale che non sia visibile.
Per fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi per eventuali chiarimenti è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.
NORMATIVA
- nuovo Codice della Strada, art. 23 c.8;
- D.Lgs. n°285/1992, art. 54;
- D.P.R. n° 495/92, art. 59;
- Legge n°130/95, art.7, c.2;
- D.Lgs. n°507/93;
- Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni.