Ai privati cittadini o alle imprese.
Il passo carrabile è un accesso che consente il transito dei veicoli da un’area ad uso pubblico ad un’area ad uso privato, per lo più idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.
Gli accessi possono essere di due tipi:
Per richiedere il subentro del passo carraio è possibile inoltrare la domanda:
Solo nel caso si abbia difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici, consegnare la domanda a mano all'ufficio Protocollo del Comune.
Verificare che in corrispondenza del passo carrabile sia posizionato il cartello di divieto di sosta, che di norma deve essere installato, parallelamente all'asse della strada e può essere applicato su porte o cancelli.
Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Oppure compilare il seguente modulo, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscritto da tutti gli intestatari, indicando il numero di passo carraio rilasciato al precedente intestatario e la via corrispondente dello stesso.
E' obbligatorio indicare l'indirizzo PEC per:
Al modulo allegare:
Nel caso il cartello non sia più leggibile, è necessario dotarsi di un nuovo cartello di divieto di sosta, che per essere valido deve avere le seguenti caratteristiche:
La variazione dell'intestatario dell'autorizzazione.
Contestualmente l'ufficio Lavori Pubblici ne darà comunicazione all'Ufficio Tributi per l'invio degli avvisi di pagamento.
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda e potrà essere:
Il passo carrabile ha una durata di 29 anni dal rilascio dell'autorizzazione, allo scadere di questa data è necessario provvedere al rinnovo.
Marche da bollo
- 2 marche da bollo da 16.00 euro, una per la richiesta e una per il rilascio.
Per l'inoltro della domanda via email:
- Canone Unico Patrimoniale, da effettuarsi con PagoPa® (vedere scheda correlata).
- L'eventuale installazione e la manutenzione del cartello sono a cura e spese del titolare dell'autorizzazione.
Nel caso si intenda variare la lunghezza del passo carrabile (modifica) o mutare l'apertura dell'accesso, se non più conforme alle norme vigenti (regolarizzazione) consultare la seguente scheda informativa.
NORMATIVA
- D.lgs n°285/92, art. 22;
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 495/92, art. 120.