A partire da lunedì 19 maggio 2025 alle ore 10, sarà possibile effettuare l’iscrizione ai servizi PrePost scuola e Trasporto Scolastico per l’anno scolastico 2025-2026.
Per tutte le famiglie sarà quindi possibile richiedere per i propri figli una nuova iscrizione.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: L’accesso al portale dovrà essere effettuato accedendo al link: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen
Iscrizione tramite SPID per chi non si è mai iscritto alla piattaforma dei servizi scolastici:
- I nuovi iscritti alla piattaforma dovranno premere il tasto Iscriviti con SPID, scegliere dal menù a tendina il proprio Identity Provider (es Aruba, InfoCert ecc.) e inserire le credenziali SPID del genitore che verrà associato all’alunno;
- successivamente, inserire il Codice Fiscale dell’alunno e premere sul tasto ‘Sono un nuovo iscritto’. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.
Iscrizione tramite SPID per chi è già iscritto alla piattaforma dei servizi scolastici:
- Chi è si è già precedentemente iscritto al portale dovrà collegarsi al Portale Genitori tramite il link: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen, premere il tasto Entra con SPID, scegliere dal menù a tendina il proprio Identity Provider (es Aruba, InfoCert ecc) e inserire le credenziali SPID del genitore associato all’alunno.
- Successivamente, entrare nella sezione Anagrafiche > Rinnova iscrizione e proseguire con il rinnovo online. Attenzione: in caso di iscrizione di più fratelli, iscrivere tutti gli utenti con lo stesso genitore/tutore.
- Al termine del processo, dovrete scaricare:
-il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata
-la lettera con le credenziali utili e l’informativa.
Il modulo online dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 13/06/2025.
Per nuovi iscritti e rinnovi d’iscrizione
In seguito all’accesso al portale, verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.
Compilazione domanda – A questo punto sarà necessario compilare tutti i dati richiesti. Inoltre, ci sarà la possibilità di salvare in bozza l’iscrizione online, premendo il tasto “Salva Bozza”. In questo modo sarà possibile salvare i dati inseriti fino a quel momento per poter accedere di nuovo e inviare la domanda in un secondo momento. Per poter salvare in bozza l’iscrizione è necessario aver compilato i dati dell’utente e del genitore e aver accettato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
N.B. Per inviare l’iscrizione al gestore del servizio è necessario aver portato a termine la domanda online fino all’ultimo step. Il salvataggio in bozza dell’iscrizione, infatti, non è sufficiente per considerare valida l’iscrizione. Salvataggio in bozza dell’iscrizione per gli utenti con SPID Gli utenti che accedono al portale con SPID, al momento del salvataggio in bozza potranno accedere di nuovo all’iscrizione utilizzando sempre le stesse credenziali.
Riepilogo Dati – Una volta compilati tutti i campi previsti, si dovrà premere il tasto “Vai al riepilogo iscrizione”. In questo modo si avrà la possibilità di verificare i dati inseriti.
Per modificare eventuali dati sbagliati sarà necessario premere il tasto “Modifica iscrizione”.
Per inviare definitivamente l’iscrizione, si dovrà premere il tasto “Invia Iscrizione”.
Sarà poi indispensabile la compilazione e l’invio dei questionari per completare l’iscrizione.
Download documentazione – Al termine del processo, sarà possibile scaricare:
-il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata;
-il manuale informativo che spiega come utilizzare il portale e APP (es. per effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS);
-la lettera con le proprie credenziali d’accesso
Il modulo online dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 13/06/2025
Accettazione domanda e pagamento – A seguito della richiesta di iscrizione verranno effettuati i controlli d’ufficio per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Successivamente, a controlli ultimati, verrà inviata una mail riportante l’accettazione o meno della domanda, con anche le istruzioni per effettuare i pagamenti dovuti.