Trasporto scolastico

Servizio attivo

Il trasporto scolastico è un servizio che il Comune organizza per facilitare la frequenza nelle scuole dell’obbligo, ridurre i casi di dispersione scolastica e rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita familiare.


A chi è rivolto

Agli alunni residenti presso il Comune di San Giuliano Milanese frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale.

Alla chiusura delle iscrizioni, nel caso di disponibilità di posti, l’Amministrazione comunale scorrerà l’eventuale lista di attesa e contatterà direttamente le famiglie utilmente posizionate in graduatoria.
Relativamente alla lista d’attesa, verrà data priorità alle domande degli alunni aventi i requisiti indicati ed applicati nell’ordine indicato:

a)  alunni che l’anno precedente utilizzavano il servizio;
b)  in subordine, ai fratelli degli alunni di cui alla precedente lettera a), nuovi utilizzatori del servizio;
c)  in subordine, alunni i cui genitori, o unico genitore (o esercente/i la responsabilità genitoriale) siano impegnati in attività lavorativa nell’orario coincidente con l’accesso e/o uscita a/da scuola. In tal caso è necessario presentare apposita dichiarazione dei datori di lavoro;
d)  in subordine, alunni, la cui famiglia sia sprovvista di mezzi di trasporto e che risiedano distanti dal plesso scolastico frequentato;
e)  in ultimo, la precedenza verrà data in base alla data di presentazione della domanda.

Descrizione

I mezzi dedicati ad effettuare lo spostamento da casa a scuola e da scuola a casa sono attivi dal lunedì al venerdì, in orari antimeridiani e pomeridiani. Gli alunni sono trasportati, sotto la supervisione di un accompagnatore, secondo tre percorsi organizzati in fermate:

  • Percorso 1: collega i nuclei cascinali, Zivido, Civesio e Sesto Ulteriano alla scuola secondaria di Sesto Ulteriano, alle scuola primaria Tobagi di Sesto Ulteriano e alla scuola Giovanni XXIII;
  • Percorso 2 collega:
    • la frazione di Zivido e la zona Campoverde alla scuola secondaria Fermi e alla scuola primaria Cavalcanti;
    • la zona Campoverde alla scuola primaria Rodari
  • Percorso 3: collega la via Repubblica e la frazione di Zivido alla scuola secondaria di Sesto Ulteriano.

Consultare le tabelle orarie in allegato.

Il servizio di trasporto scolastico non sarà attivato, ad esclusione dei residenti nelle zone di Civesio, Pedriano e cascine, se la distanza tra il ciclo scolastico più vicino e il luogo di residenza dell’alunno è inferiore o uguale a 2 Km. Gli utenti fruitori del servizio frequentanti la scuola primaria potranno continuare ad usufruire del servizio di trasporto fino alla conclusione del ciclo scolastico della stessa. 

Il servizio di trasporto verso la scuola secondaria di secondo grado Bezzecca a Sesto Ulteriano sarà attivato esclusivamente per gli alunni che hanno frequentato la primaria presso l’istituto Cavalcanti, con la finalità di proseguire il curriculum verticale presso il medesimo Istituto.

Il servizio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 alunni iscritti a plesso scolastico e sarà attivato in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. La data esatta sarà comunicata sul sito del Comune.

Qualora il percorso preveda l’arrivo a scuola con anticipo rispetto all’orario di inizio delle lezioni, l’alunno verrà inserito “d’ufficio” al servizio Pre-Scuola senza oneri per la famiglia.

Non è compatibile l’iscrizione al trasporto scolastico al “ritorno” per gli alunni iscritti al post scuola (nemmeno pagando entrambi i servizi).

Come fare

Le iscrizioni al servizio avvengono esclusivamente online dal portale genitori: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen.

La famiglia deve indicare, al momento dell’iscrizione, un’unica fermata valida sia per l’andata che per il ritorno. In caso di necessità di utilizzo di fermate diverse in andata /ritorno, la famiglia dovrà presentare richiesta scritta all’ufficio; la stessa verrà accettata, solo se compatibile, con l’organizzazione generale del servizio.

L’accettazione della domanda di iscrizione è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare richiedente, relative a servizi scolastici e socio-educativi del Comune di San Giuliano Milanese (Refezione Scolastica, Pre/Post Scuola, Trasporto Scolastico, Centri Estivi).

Dopo il pagamento, l’Ufficio Educazione comunicherà le modalità per la consegna del tesserino di riconoscimento necessario all’utilizzo del servizio.

La quota di compartecipazione è dovuta per intero anche in caso di utilizzo parziale del servizio.

Il pagamento della tariffa potrà essere effettuato in un'unica soluzione o in due rate distinte pari al 50% dell’importo:

  • la prima rata a seguito della ricezione da parte dell’ufficio comunale della conferma del servizio;
  • la seconda entro il 1° dicembre dell’anno di riferimento.

Il mancato utilizzo del servizio per periodi superiori a tre settimane, in assenza di idonea giustificazione scritta e documentata, potrà comportare la decadenza dell’iscrizione ed il subentro di eventuali nominativi in lista d’attesa.

Cosa serve

L'accesso al portale dedicato: wwwl.eticasoluzioni.com, tramite SPID.

Cosa si ottiene

Al termine dell'iscrizione il sistema invierà tramite mail un documento PDF di ricevuta dell'iscrizione che include il codice identificativo per effettuare i pagamenti.

L’Ufficio Educazione, dopo i controlli dovuti, invierà una email di accettazione della domanda a seguito della quale la famiglia potrà procedere al pagamento.

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2024/25 le iscrizioni  sono state aperte dal 22 marzo al 10 aprile 2024.

Per le iscrizioni in altri periodi è possibile fare richiesta inviando una mail a educazione@comune.sangiulianomilanese.mi.it, l'ufficio valuterà, in base alle disponibilità, la possibilità o meno di inserimento.

 

Quanto costa

Il pagamento del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite  PAGOPA, per le modalità consultare la scheda informativa correlata e il documento in allegato.

La dichiarazione ai fini fiscali potrà essere scaricata alla voce pagamenti del portale genitori.

Per le altre informazioni su tariffe, agevolazioni consultare il documento in allegato.

Per ottenere una riduzione della retta massima, l’utente potrà usufruire, come previsto dalla normativa vigente, dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) da allegare alla domanda d'iscrizione online, qualora ricorrano le condizioni economiche che consentano l’applicazione di una tariffa inferiore.
Le agevolazioni concesse in base all'I.S.E.E. restano confermate fino alla fine dell'anno scolastico, salvo elaborazione di un  nuovo I.S.E.E. nel periodo considerato; in tal caso è fatto obbligo di consegna del nuovo I.S.E.E. pena la decadenza delle agevolazioni.

Accedi al servizio

Documenti

Modalità di pagamento

pdf - 515 kb

Tariffe

pdf - 133 kb

Percorsi

pdf - 672 kb

Linee guida

pdf - 807 kb

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE
- In caso di sospensione del servizio per cause di forza maggiore, non dipendenti dall'Amministrazione Comunale, non è previsto rimborso su tariffa forfettaria.
- Qualora sia necessario osservare le Misure di distanziamento dovute all'emergenza COVID-19, il servizio e i criteri di priorità potranno subire variazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona