Servizio di Pre e Post Scuola

Servizio attivo

Il Comune di San Giuliano Milanese organizza il servizio di pre/post scuola, che consiste nell’accoglienza, vigilanza ed intrattenimento degli alunni.


A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie i cui genitori, entrambi lavoratori, siano impegnati in attività con orari che comportano la necessità di ingresso anticipato alla scuola e/o la permanenza nella scuola dopo il normale funzionamento.

Verranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità di quanto dichiarato.

Descrizione

Il servizio di pre/post scuola si svolge mediante la realizzazione di attività ludiche e didattico-educative in appositi spazi messi a disposizione delle Istituzioni Scolastiche di riferimento.

Come fare

Le iscrizioni avvengono esclusivamente online.
L’accettazione della domanda di iscrizione è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare richiedente, relative a servizi scolastici e socio-educativi del Comune di San Giuliano Milanese (Refezione Scolastica, Pre/Post Scuola, Trasporto Scolastico, Centri Estivi).
- Il servizio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 alunni iscritti per scuola.

L'iscrizione al servizio di pre e post scuola per l'intero anno scolastico è vincolata ad una frequenza minima di almeno il 50% di accessi al mese, per ogni singolo servizio, rispetto al numero di giorni utili di frequenza scolastica, al netto di chiusure stabilite dal calendario scolastico o chiusure straordinarie.
Qualora il bambino non utilizzi i servizi con tale minima frequenza, senza giustificato motivo (assenza a scuola per malattia, visite mediche, ecc…), verrà data comunicazione alla famiglia di decadimento del servizio, senza alcun rimborso e verrà garantito l’ingresso, nelle finestre di apertura predisposte, ad un altro alunno richiedente.

- Per chi necessita del servizio in modo occasionale saranno disponibili blocchetti di 10 buoni ingresso giornalieri (validi sia per il servizio di pre scuola che per il servizio di post scuola) . I blocchetti saranno acquistabili sul portale.

Cosa serve

L'accesso al portale dedicato: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen tramite SPID.

Cosa si ottiene

Al termine dell'iscrizione il sistema invierà tramite mail un documento PDF di ricevuta dell'iscrizione che include il codice identificativo per effettuare i pagamenti.

L’Ufficio Educazione, dopo i controlli dovuti, invierà una email di accettazione della domanda a seguito della quale la famiglia potrà procedere al pagamento.

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2023/24 le iscrizioni sono state aperte dal 12 giugno al 31 luglio 2023.

Salvo eventuali disposizioni definite con Decreti Ministeriali o provvedimenti regionali si prevede l’attivazione del servizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico. La data esatta ed ogni altra comunicazione al riguardo, saranno pubblicati sul sito del Comune.

Qualora il servizio avesse avuto posti vacanti sarebbe stato possibile iscriversi solamente nelle seguenti finestre e solo a completamento del servizio:

- 16-22 ottobre 2023 con inizio frequenza il 6 novembre 2023;

- 5-11 febbraio 2024 con inizio frequenza il 26 febbraio 2024.

L’articolazione oraria nell’anno scolastico 2023-24 è la seguente :
- Scuole dell’infanzia:

  • Pre scuola: dalle 7.30 alle 8.00 con ingresso consentito solo alle 7.30;
  • post scuola dalle 16.00 alle 17.00 con uscita consentita solo dalle 16.45 alle 17.00.

- Scuole primarie:

  • Pre scuola: dalle 7.30 alle 8.30 con ingresso consentito solo dalle 7.30 alle 8.00;
  • Post scuola: dalle 16.30 alle 17.30 con uscita consentita solo dalle 17.15 alle 17.30.

Quanto costa

Per tutte le indicazioni sul pagamento tramite PAGOPA consultare la scheda informativa correlata o il volantino in allegato.

In fondo alla pagina è disponibile anche un documento sulle tariffe e riduzioni per l'anno scolastico 2023/2024.

Per ottenere una riduzione della retta massima, l’utente potrà usufruire, come previsto dalla normativa vigente, dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE
In caso di sospensione del servizio per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà dall' Amministrazione Comunale, essendo la tariffa forfettaria e solo a parziale copertura dei costi, non è previsto alcun rimborso.
Si provvederà ad informare tempestivamente le famiglie nel caso in cui nuove disposizioni Ministeriali e regionali prevedano cambiamenti rispetto all’organizzazione del servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona