Restyling sito e procedimenti amministrativi smart

Dettagli della notizia

Scopri come presentare da casa oltre 50 pratiche con lo Sportello Telematico Polifunzionale

Data di pubblicazione:

12 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Il Comune ha rinnovato il proprio sito internet, adeguandolo alle più recenti linee guida AGID di “design dei siti Internet e dei servizi digitali”, che dettano precise indicazioni anche in materia di erogazione dei servizi pubblici in modalità digitale. Oggi viene richiesto alle Amministrazioni Comunali uno sforzo importante nella progettazione e nella gestione dei siti istituzionali e dei servizi online, infatti il restyling del sito sarà finanziato dai fondi messi a disposizione dal PNRR (misura “Esperienza del cittadino”).

Il nuovo sito comunale mantiene una strutturazione della home page simile al precedente, ma aggiunge una sezione dedicata al calendario degli eventi, per informare in modo rapido sulle iniziative in programma. Accesso più immediato anche per la sezione Prenotazioni Online, in cui è possibile prenotare un appuntamento in Comune direttamente da casa.

Anche lo Sportello Telematico Polifunzionale,  importante strumento per la digitalizzazione dei servizi, è direttamente disponibile in home page e consente di presentare dal proprio pc – in modo guidato e comodamente da casa  – oltre 50 pratiche relative ai diversi procedimenti comunali, come ad esempio: denunciare la tassa sui rifiuti (TARI), votare al proprio domicilio, aprire o revocare un passo carrabile, chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) e molto altro.

Per farlo occorre:

• accedere dalla home page del sito comunale oppure da: https://sportellotelematico.comune.sangiulianomilanese.mi.it/
  • selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare e consultare la scheda informativa corrispondente, che contiene le informazioni sulla domanda e la documentazione da allegare;
  • autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • compilare – e firmare digitalmente nel caso di pratiche edilizie e relative alle attività produttive (SUAP) – il modulo da inviare telematicamente, con eventuali allegati.

Lo Sportello guida gli utenti in ogni passo: nello spazio a destra, sono infatti segnalate eventuali mancanze riscontrate nella presentazione della domanda (un allegato o una firma su un documento) oppure se la domanda è completa.

La pratica presentata online tramite lo Sportello Telematico sostituisce completamente quella cartacea e ha lo stesso valore legale.

Chi non fosse in possesso delle credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), può sempre scaricare il modulo, compilarlo e restituirlo via pec a comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo.

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona