Procedimenti comunali online

Scopri come presentare da casa oltre 50 pratiche con lo Sportello Telematico

12 Febbraio 2024

Grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR, il Comune – oltre ad aver rinnovato il proprio sito internet, adeguandolo alle più recenti linee guida AGID di “design dei siti Internet e dei servizi digitali”- ha implementato i propri servizi digitali attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, che è direttamente disponibile in home page e consente di presentare dal proprio pc – in modo guidato e comodamente da casa  – oltre 50 pratiche relative ai diversi procedimenti comunali, come ad esempio: denunciare la tassa sui rifiuti (TARI), votare al proprio domicilio, aprire o revocare un passo carrabile, chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) e molto altro.

Per farlo occorre:

• accedere dalla home page del sito comunale oppure da: https://sportellotelematico.comune.sangiulianomilanese.mi.it/
  • selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare e consultare la scheda informativa corrispondente, che contiene le informazioni sulla domanda e la documentazione da allegare;
  • autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • compilare – e firmare digitalmente nel caso di pratiche edilizie e relative alle attività produttive (SUAP) – il modulo da inviare telematicamente, con eventuali allegati.

Lo Sportello guida gli utenti in ogni passo: nello spazio a destra, sono infatti segnalate eventuali mancanze riscontrate nella presentazione della domanda (un allegato o una firma su un documento) oppure se la domanda è completa.

La pratica presentata online tramite lo Sportello Telematico sostituisce completamente quella cartacea e ha lo stesso valore legale.

Chi non fosse in possesso delle credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), può sempre scaricare il modulo, compilarlo e restituirlo via pec a comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 10:01