Accesso ai Centri di Raccolta - Utenze domestiche

Servizio attivo

I due centri di raccolta sono gestiti dalla società Amsa ed Egea.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti o domiciliati a San Giuliano Milanese, regolarmente iscritti a ruolo TARI e dotati della Carta Regionale/Nazionale dei sevizi (CRS/CNS).
L ’accesso è ammesso per tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare dell’intestatario della Tassa Rifiuti.

Come fare

Tali rifiuti, già separati per tipologia, possono essere conferiti nei Centri di Raccolta di via Pace, 20 e in via Brianza, 2 (Sesto Ulteriano):

  • personalmente e con proprio mezzo (a motore destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere) utilizzando la propria tessera sanitaria (CRS/CNS);
  • oppure tramite terzi (soggetti, quali le imprese edili, i mobilieri, i serramentisti...) secondo queste modalità:
    - accompagnando,  fisicamente, muniti di tessera sanitaria, il trasportatore;
    -consegnando al trasportatore la Tessera Sanitaria in originale, unita al modulo di delega, in allegato.
    Le ditte o soggetti delegati per accedere potranno utilizzare i seguenti mezzi:

    • commerciali e non a motore, destinati al trasporto promiscuo (persone/merci), con almeno 4 ruote, con massa non superiore a 35 q.li;
    • a motore, destinati al trasporto di merci, con almeno 4 ruote, a massa complessiva fino a 35 q.li.

Non vi sono limiti di quantità per le utenze domestiche che portano personalmente i propri rifiuti, con un mezzo destinato al trasporto di persone, come sopra specificato.
Ad eccezione  per gli inerti, ossia i rifiuti di scarto provenienti da attività di costruzione, demolizione o scavo, non rappresentanti un rischio per l'ambiente o la salute, che potranno essere conferiti una sola volta al giorno, per entrambi i centri, per un massimo di 30 kg. (max 5 ingressi all’anno).

Le imprese con delega o che hanno a bordo il soggetto domestico titolare dei rifiuti,  in caso di carichi oltre 1 mc. e/o più conferimenti nella stessa giornata, possono accedere solo con prenotazione obbligatoria.
Si potrà:

Per i rifiuti ingombranti è anche  attivo il servizio di raccolta a domicilio con prenotazione al numero verde 800 332299 , oppure tramite il servizio online entrando nel portale di AMSA (vedere scheda correlata).

Cosa serve

- Per accedere ai Centri di Raccolta l'utente domestico dovrà inserire la propria tessera sanitaria nel sistema informatico all'entrata, in modo da aprire la sbarra di ingresso.

- Le imprese incaricate da utenze domestiche devono anche essere in possesso del modulo di delega, in allegato. Se conferiscono rifiuti per più di 1 mc e/o più volte nella stessa giornata, anche della conferma della prenotazione effettuata, come precedentemente specificato.
I relativi moduli sono anche ritirabili all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Cosa si ottiene

Per le utenze domestiche,  i rifiuti ammissibili  sono indicati nell'Allegato 1B, dove si evidenzia che da novembre 2024 è possibile conferire presso il Centro di Raccolta di via della Pace 20, anche:

  • prodotti tessili (scarti tessili, pezzame, capi strappati o sporchi, abbigliamento da lavoro; ricorda: non è possibile portare materiale tessile bagnato o impregnato di sostanze liquide); Per la raccolta di abiti usati invece è attivo un servizio a domicilio.
  • capsule di caffè in alluminio (raccolta promossa nell’ambito del progetto “Da Chicco a Chicco”);
  • Oli alimentari esausti.

I quantitativi massimi indicati nello stesso allegato si riferiscono alle sole utenze con delega.

Le pile scadute possono anche essere smaltite in appositi contenitori presenti sul territorio di San Giuliano Milanese, nelle vie indicate nell'allegato in fondo alla pagina.

Tempi e scadenze

Orari di apertura dei Centri di Raccolta:

  • via della Pace, 20: da lunedì a domenica, ore 7.30-18 (utenze domestiche); da lunedì a venerdì, ore 7.30-10 e 13-15 (utenze non domestiche);
  • via Brianza, 2 (solo utenze domestiche): da lunedì a sabato, ore 8.30-12.30 e 13-15; domenica ore 8.30-12.30.

Non è consentita la sosta se non per il tempo dello scarico del rifiuto. Non è possibile lo scarico dei rifiuti negli orari di chiusura degli stessi, al di fuori del centro di raccolta.

La prenotazione allutenze con delegain caso di carichi oltre 1 mc. e/o più conferimenti nella stessa giornata sarà confermata entro 5 giorni con tutte le informazioni necessarie.

Quanto costa

Il servizio non comporta alcun costo ad eccezione della TARI - Tributo comunale sui rifiuti (vedere scheda correlata).

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Amsa ed Egea - Tel. 800 332299

https://www.amsa.it/cittadini/san-giuliano-milanese
https://www.amsa.it/imprese/san-giuliano-milanese

Consulta la Carta dei Servizi - Comune di San Giuliano Milanese-AMSA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona