Ai cittadini maggiorenni anche residenti in altro Comune.
L’autenticazione può essere redatta da un notaio, cancelliere, o da un funzionario incaricato dal Sindaco.
Tale delega è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che però deve essere autenticata in quanto da presentare a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi.
Il delegante deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti per effettuare l'autentica di firma.
Il delegato potrà riscuotere la pensione presentando la delega e un proprio documento di identità.
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica di firma a domicilio.
L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
NORMATIVA
D.P.R. 445/2000 art. 30 e 34