La quiete pubblica è un bene collettivo e condizione necessaria per garantire la salute dei cittadini, pertanto deve essere tutelata dagli enti pubblici competenti, tra cui il Comune (articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Il Comune di San Giuliano Milanese ha adottato:
- il Piano di Zonizzazione Acustica, uno strumento urbanistico che divide il territorio comunale in zone, ciascuna con specifici limiti di rumore ammissibili, per proteggere la salute e la qualità della vita dei cittadini, che comprende:
- il Piano di classificazione acustica, che definisce per ogni zona del territorio comunale i limiti assoluti di immissione sonora (ciò che percepisce il ricettore/utente) e i limiti di emissione sonora (ciò che viene emesso nell’ambiente dalla strumentazione utilizzata) ;
- e la Tavola di zonizzazione acustica.
Il regolamento di disciplina delle attività rumorose temporanee prevede che il Comune possa rilasciare l’autorizzazione in deroga ai valori limite, per lo svolgimento delle attività temporanee, sopra indicate.
Nella tabella in allegato vengono riportati, per ciascuna attività a carattere temporaneo, gli orari per i quali è concessa l’attivazione di macchinari o dispositivi rumorosi e il limite di immissione massimo ammissibile che può essere concesso in deroga.
Il livello acustico si intende rilevato in facciata del ricettore più esposto e la misura deve avere durata superiore a 10 minuti.
Le suddette attività temporanee ad emissioni rumorose, che superino i limiti stabiliti nel Piano di Zonizzazione Acustica e risultino prive dell’autorizzazione in deroga sono immediatamente sospese con ordinanza comunale e sono soggette alle sanzioni previste dalla legge.