Ambiente e Verde
UFFICIO
Alle aziende presenti sul territorio del Comune di San Giuliano Milanese, che utilizzano torri di raffreddamento.
Il Catasto delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi è il registro che censisce tutti gli impianti di questo tipo esistenti a San Giuliano Milanese.
Regione Lombardia, infatti, ha stabilito che il Comune deve tenere e curare questo registro e trasmetterlo all’ATS Milano per i controlli. Ciò soprattutto al fine di prevenire la legionellosi, una grave malattia respiratoria causata dalla Legionella pneumophila, che si moltiplica nell’acqua di questi impianti.
La torre di raffreddamento è ogni tipo di impianto evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) usato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali o produttivi, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore del liquido.
Compilare la scheda di censimento di Regione Lombardia sul portale regionale Ge.T.Ra – Gestione Torri di Raffreddamento: https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/, per registrare e aggiornare i dati in caso di:
E' possibile seguire le istruzioni sul manuale Ge.T.ra, in allegato.
Per informarsi su quali sono le attività che i gestori degli impianti devono fare per garantire il contenimento del rischio di legionella, consultare, in allegato, le “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi”, in particolare, il paragrafo 5.7.
Per l'inoltro è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
N.B. Tenere e rendere disponibili ad ATS, durante i momenti di controllo, questi documenti:
La registrare degli impianti di raffreddamento ad umido e condensatori evaporativi. installati presso le proprie sedi.
Per i nuovi impianti entro 90 giorni dalla data dell’installazione.
Per gli impianti non più attivi entro 90 giorni dalla data di disattivazione.
UFFICIO
UFFICIO
Formato PDF (1.62 MB)
Formato PDF (1.62 MB)
Per avere assistenza:
– numero verde 800.070.090, da lunedì a venerdì (non festivi) dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e specificando che si chiede assistenza per il Servizio Ge.T.Ra
– spoc_prevenzione@lispa.it e indicando come oggetto la parola “Ge.T.Ra”
NORMATIVA
- Decreto n.2097 del 20/02/2020
- L.R. 33/2009 art. 60 bis1;
-Aggiornamento di giugno 2019 della Legge Regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità.
TIZIANA CIOFFI MARTEDì E VENERDì, ORE 8.45 - 11 E GIOVEDì ANCHE ORE 15.45-18
ANGELICA BECCARIA MARTEDì E GIOVEDì ORE 9-11