Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è residente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Ai cittadini residenti a San Giuliano Milanese:
Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in 3 livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
Il titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) deve presentare la domanda esclusivamente in Comune all'indirizzo mail ufficio.sostegnoreddito@comune.sangiulianomilanese.mi.it.
Nella mail si dovrà comunicare se la domanda di bonus (elettrico) disagio fisico si configuri come una “nuova istanza”, il numero di cellulare e l' indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni.
Il Comune, dopo aver ricevuto la documentazione sotto indicata ed aver verificato i requisiti, provvederà a:
- Nel caso del cessato utilizzo delle apparecchiature elettromedicali il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica, in quanto tale situazione comporta la cessazione del bonus.
Il modulo si richiesta, in allegato, con allegati i seguenti documenti scansionati in pdf:
N.B. Per ottenere il bonus disagio fisico non è richiesta la presentazione dell'attestazione ISEE.
Se sussistono i requisiti, l’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui fa riferimento. Quando il bonus viene concesso, in bolletta viene inserita un'apposita comunicazione.
Quando il bonus è in corso di erogazione, sono evidenziati nella bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.
La domanda di bonus per disagio fisico prima di tradursi in uno sconto in bolletta deve superare una serie di passaggi di verifica dei requisiti da parte del Comune e di SGAte e di comunicazione tra questi e gli operatori competenti.
Solo al termine di questi passaggi, se la domanda presenta tutti i requisiti di ammissibilità, il cliente riceve il bonus in bolletta.
l bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato senza interruzioni fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.
- Se il cliente non informa il proprio venditore del cessato uso delle apparecchiature e continua a percepire il bonus senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.
- In caso di cambio del fornitore di energia elettrica o delle condizioni economiche del contratto, il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al cessato uso delle apparecchiature.
- Se il contratto inizialmente intestato ad un soggetto diverso dal malato viene intestato al malato (voltura contrattuale), il bonus viene erogato con continuità.
- Se invece il contratto viene intestato ad altro soggetto che non vive dove dimora il cliente in gravi condizioni di salute, il bonus cessa.
Eventuali altre informazioni sono reperibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente: www.arera.it