L’attestazione di idoneità alloggiativa/abitativa e igienico sanitaria è un documento che certifica che la casa in cui si vive presenta i requisiti igienico-sanitari minimi e sia conforme alle leggi sull’edilizia residenziale.
Ai cittadini extracomunitari, in quanto l’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile per ottenere:
La persona che richiede l’attestazione deve essere:
La conformità dell’abitazione va accertata da un tecnico professionista esterno al Comune (architetto, ingegnere, geometra iscritto allo specifico Albo o Collegio professionale) che attraverso un sopralluogo, verifica i requisiti di abitabilità dell’alloggio e compila una apposita scheda di verifica (disponibile nei moduli in allegato).
La domanda potrà essere presentata esclusivamente da un indirizzo di posta PEC all’indirizzo: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, utilizzando l’apposita modulistica.
Non sarà possibile presentare la documentazione a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.
Hanno valore legale solo le comunicazioni effettuate tramite indirizzo PEC.
È necessario conservare gli originali della richiesta e dei documenti allegati, a disposizione per eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’accertamento tecnico necessario dovrà avvenire a cura e spese del richiedente e dovrà essere effettuato da un tecnico professionista iscritti all’Albo. Eventualmente, su richiesta, il professionista potrà fornire ulteriore supporto nel reperimento di parte della documentazione (ad esempio planimetria catastale e visura catastale) necessaria per richiedere l’attestazione di idoneità.
Per trovare un tecnico o verificarne l’effettiva iscrizione all’Albo è possibile consultare gli elenchi on line delle province di Milano e Lodi:
Il rilascio dell’attestazione nonché le eventuali richieste di chiarimenti/integrazioni avverranno esclusivamente via pec presso il domicilio elettronico comunicato dal richiedente, così come qualsiasi altra eventuale comunicazione inerente il procedimento.
La seguente documentazione preferibilmente in formato PDF/A (è ammesso anche il PDF normale, ma non saranno accettati documenti in altro formato, ad esempio fotografico Jpeg/png/etc.):
Il nuovo modulo di richiesta disponibile sostituisce i precedenti moduli che non verranno più accettati.
Il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, salvo dati/documenti/moduli mancanti, per responsabilità del richiedente.
L’attestazione dell’idoneità abitativa viene rilasciata dall’ Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica.
Il rilascio dell’attestazione potrà avvenire entro 30 giorni dalla data d’invio della richiesta, salvo interruzioni dovute a necessità di integrazione di dati mancanti/documenti/moduli, per responsabilità del richiedente.
Si rammenta che, a sensi della vigente delibera di G.C., le istanze che, a seguito di richiesta di integrazione di documenti, non hanno alcun seguito entro 120 giorni dalla notifica della stessa, sono da ritenersi automaticamente archiviate. Pertanto il richiedente dovrà, nel caso, presentare una nuova domanda.
Il certificato di idoneità alloggiativa ha validità 6 mesi.
Per ulteriori informazioni sulla procedura (ma non per l’invio della richiesta o di documentazione, per il quale è necessario utilizzare esclusivamente l’indirizzo PEC) è possibile rivolgersi via mail all’indirizzo: idoneita.alloggiativa@comune.sangiulianomilanese.mi.it e telefonicamente al numero: 02 98207392, nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì 09.00-12.30.