Ritiro kit per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Servizio attivo

Nel Comune di San Giuliano Milanese, per la raccolta differenziata dei rifiuti è obbligatorio il ritiro di un apposito kit.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, alle utenze non domestiche (aziende, ristoranti, negozi ecc.), intestatari della TARI  (Tributo comunale sui rifiuti) e agli amministratori condominiali.

Descrizione

I contenitori rigidi e i sacchi, da utilizzare, devono essere esclusivamente quelli forniti da AMSA.
Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell’indifferenziato sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifico condominio o nucleo familiare.

Per tutte le informazioni su come fare la raccolta differenziata dei rifiuti consultare la relativa scheda informativa.

Come fare

- UTENZE DOMESTICHE

Il kit per le nuove utenze/subentri e le successive forniture dei sacchi sono ritirabili attraverso l'Ecosportello presso la sede della Società Egea in via Tolstoj 59, solo dall'intestatario della TARI, o persona delegata.

N.B. A differenza degli altri, i sacchi di colore giallo trasparente per la plastica e gli imballaggi metallici, utilizzati dai condomini, possono essere ritirati la prima volta e le seguenti, solo dall'Amministratore o da un suo incaricato, per conto di tutte le utenze domestiche e non domestiche presenti nello stabile.

Il ritiro delle successive forniture dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato sarà disponibile anche attraverso 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta di via Pace e di via Brianza.

Le modalità per il ritiro dal distributore sono:

  • appoggiare sul lettore ottico la tessera sanitaria o CIE dell'intestatario della TARI;
  • selezionare il tipo di accesso: UTENTE;
  • se l’intestatario TARI ha più utenze domestiche selezionare dall’elenco, quella per la quale si procede all’erogazione;
  • ritirare il rotolo dei sacchi grigi (secco/indifferenziato).

- I condomini e le utenze domestiche non rientranti in contesti condominiali che abbiano la necessità di dotarsi di contenitori più grandi possono scrivere a francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it, indicando il numero di partita Iva.

- Le imprese di pulizia che gestiscono i locali rifiuti nei condomini possono utilizzare sacchi trasparenti non taggati per introdurre i rifiuti derivanti dalla pulizia delle aree comuni.

- UTENZE NON DOMESTICHE

  • Le utenze non domestiche, non inserite in contesti condominiali, per richiedere il kit per Nuova Utenza o Subentro, dovranno inviare una mail all'ufficio Ambiente: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it, indicando il numero di partita IVA dell'utenza non domestica e allegando copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune.
    Ultimati i controlli da parte del Comune, AMSA contatterà la ditta per accordarsi sulla consegna dei contenitori.
    Per il ritiro delle successive forniture dei sacchi, invece il titolare TARI  o persona delegata dovrà recarsi all'Ecosportello, in via Tolstoj 59.
  • Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali utilizzeranno i cassonetti e i sacchi gialli trasparenti forniti al condominio.
    Dovranno solo ritirare la fornitura di sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato attraverso l'Ecosportello in via Tolstoj 59.

_____________________

- Solo per i rifiuti organici è possibile acquistare in autonomia dei sacchetti biodegradabili e compostabili, certificati secondo la norma europea EN 13432 che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale del sacchetto.
Per utilizzarli le utenze non domestiche (a differenza delle domestiche che ne sono già datati) dovranno aver prima provveduto a richiedere, con esito positivo, l’apposito contenitore grigio con coperchio marrone, scrivendo a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it. Diversamente i rifiuti non verranno ritirati.

- In caso di trasferimento le dotazioni (sacchi o contenitori) assegnate, rimangono associate all’utenza e allo stabile di riferimento e dovranno quindi essere lasciate nell'alloggio, a disposizione per eventuali subentri; nel caso si resti nel Comune di San Giuliano Milanese, bisognerà richiedere una nuova dotazione.

- In caso di furto, smarrimento o danneggiamento dei contenitori  consultare le informazioni in fondo alla scheda*.

Cosa serve

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune insieme alla ricevuta di protocollazione, in caso di:
    • nuova residenza o cambio via;
    • oppure se si è richiesta la residenza DOPO gennaio 2023, si è  già versata la TARI, ma non si è ancora provveduto a ritirare il kit;
  • eventuale delega, in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata  dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante; le utenze “condomini” saranno gestiti compatibilmente all’afflusso delle Utenze TARI.

Cosa si ottiene

Il kit comprende:

  • Per chi abita in un CONDOMINIO:
    • un cestello areato piccolo e sacchi biodegradabili per organico;
    • sacchi grigi per l’indifferenziato;
    • i sacchi gialli per plastica e metallo, ritirati dall'amministratore o da un suo incaricato: il condominio potrà decidere se utilizzarli nel "locale rifiuti" o se ridistribuirli alle famiglie.
    • Il "locale rifiuti" del CONDOMINIO dispone:
      • di un cassonetto grigio con coperchio blu per carta e cartone, un cassonetto grigio con coperchio verde per il vetro e un cassonetto grigio con coperchio marrone per l’organico;
      • il condominio potrebbe essersi dotato a proprie spese di trespoli reggisacco, attrezzati con sacchi trasparenti, gli stessi potranno essere utilizzati per inserire i sacchi per l’indifferenziato con tag, assegnati alle famiglie.
  • Per chi abita in una VILLETTA:
    • un mastello grigio con coperchio blu (carta e cartone), grigio con coperchio verde (vetro), grigio con coperchio marrone (organico);
    • un cestello areato piccolo per organico;
    • sacchi biodegradabili per organico, gialli trasparenti per plastica e metallo, neutri trasparenti per indifferenziato.
  • Per le utenze NON DOMESTICHE, NON inserite in un CONTESTO CONDOMINIALE:
    • Le forniture saranno quantificate, durante il sopralluogo da parte del gestore, in base alla categoria TARI e l’attività svolta nello specifico.
      Per segnalare particolari esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it.
  • Per le utenze NON DOMESTICHE, inserita in un CONTESTO CONDOMINIALE:
    • sacchi grigi trasparenti per l’indifferenziato;
    • I cassonetti e i sacchi gialli trasparenti da utilizzare sono gli stessi che sono stati forniti al condominio.
      Per segnalare particolari esigenze invia una mail a: francesca.bruno@comune.sangiulianomilanese.mi.it.

Tempi e scadenze

E' possibile ritirare 1 rotolo ogni 2,5 mesi circa, in quanto la fornitura all'anno è di 5 rotoli.

- Gli orari di apertura dell'Ecosportello sono i seguenti:

  • lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
  • martedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
  • giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
  • venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

- Gli orari in cui le utenze domestiche possono ritirare le successive forniture dei sacchi grigi trasparenti, per la raccolta dell’indifferenziato, attraverso i 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta sono:

  • via della Pace: da lunedì a sabato, ore 8.30- 12.30 e ore 13.00 – 15.00; N.B.: dal 1° maggio al 31 ottobre, aperto anche la domenica mattina, ore 8.30- 12.30;
  • via Brianza: da lunedì a domenica, ore 7.30-18.00.

Quanto costa

Il servizio non comporta alcun costo ad eccezione della TARI - Tributo comunale sui rifiuti (vedere scheda correlata).

Casi particolari

- *Se un contenitore è stato rubato o smarrito oppure è stato danneggiato da parte del personale Amsa nell'esecuzione del servizio:

  • l'amministratore di condominio deve inviare una richiesta di sostituzione tramite il sito di Amsa: Selezionare  Inviaci una segnalazione - scegliere il Comune - prosegui - Amministratore di condominio - Per scopi di un condominio amministrato - Segnalazione - Raccolta Differenziata - Inserire l'indirizzo - Digitare la propria richiesta nello spazio dedicato; riceverà una risposta di presa in carico della richiesta;
  • i cittadini residenti in villette, in piccoli condomini o gli uffici, in caso di contenitori rigidi di piccole dimensioni (mastelli) “taggati” , dovranno invece effettuare direttamente la procedura presso l'Ecosportello di via Tolstoj 59, compilando un modulo di autocertificazione.
  • l'impresa deve inviare una richiesta di sostituzione tramite il sito di AmsaSelezionare Scrivici - Inviaci un messaggio - scegliere il Comune - prosegui -  Azienda - Segnalazione - Raccolta Differenziata - Inserire l'indirizzo - Digitare la propria richiesta nello spazio dedicato; riceverà una risposta di presa in carico della richiesta;

Nella richiesta dovrà essere riportato il codice del contenitore, indicato nella copia rilasciata dall'operatore Amsa al momento in cui è avvenuta la consegna dello stesso.
Amsa provvederà alla consegna di un nuovo contenitore, documentando i dati della nuova fornitura per la gestione dei codici presenti a sistema.

N.B. in caso di  danneggiamento da parte del personale Amsa il contenitore dovrà essere acquistato e solo successivamente si potrà richiedere il rimborso dal sito di AMSA selezionando: Segnalazioni e richieste.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

L'abbinamento di contenitori e sacchi a una specifica utenza consentirà inizialmente un monitoraggio puntuale dei conferimenti dei rifiuti e un maggiore controllo del rispetto delle regole in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e, successivamente, la possibilità di creare un ecosistema tariffario o premiante legato ai principi del PAYT (principio europeo di «chi inquina paga») basato sulla rendicontazione dell’utilizzo del sacco grigio dell’indifferenziato.

Per info: Amsa ed Egea - Tel. 800 332299

https://www.amsa.it/cittadini/san-giuliano-milanese

https://www.amsa.it/imprese/san-giuliano-milanese

NORMATIVA

- Dlgs 152/2006 s.m.i.

Consulta la Carta dei Servizi - Comune di San Giuliano Milanese-AMSA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona