L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea in un Comune:
L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, ma che vi dimori per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalarlo allo stesso.
Ai cittadini, anche stranieri, o italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi (tre mesi per i cittadini comunitari), ma non siano nella condizione per prendere la residenza.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea in un Comune:
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (vedere scheda correlata).
L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato (vedere scheda correlata).
E' possibile richiedere l'iscrizione all'Anagrafe Temporanea, successivamente ai 4 mesi dall'avvenuto trasferimento:
Il modulo deve essere firmato:
Compilare il "Modulo di iscrizione nell’anagrafe dei residenti temporanei", in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
Il modulo di richiesta, compilato in tutte le sue parti, verrà protocollato e rilasciato o inviato al cittadino.
Il domicilio vale un anno dalla data di richiesta:
- se alla scadenza il domiciliato risiede ancora nel Comune ha l'obbligo di chiedere la residenza, perché la domiciliazione non è rinnovabile;
- se il domiciliato rientra al proprio Comune di residenza, prima della scadenza, deve comunicarlo all'ufficio Anagrafe del Comune in cui è stato domiciliato restituendo il modulo consegnatogli al momento della richiesta;
- se è trascorso un anno dalla presenza del cittadino sul territorio comunale, l’ufficio Anagrafe può valutare se vi siano le condizioni per l’iscrizione del cittadino nell’Anagrafe della popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza.
La cancellazione dal registro dell’Anagrafe dei Residenti Temporanei quindi può avvenire per:
- trasferimento in altro Comune o all’estero;
- iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di San Giuliano Milanese;
- per irreperibilità accertata d’ufficio.
La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune, come ad esempio nei casi di trasferimento temporaneo presso un parente per motivi di assistenza.
UFFICIO
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.09 MB)
Formato PDF (0.04 MB)
Formato PDF (0.04 MB)
UFFICIO
LUNEDì-VENERDì ORE 8.45-12.30 GIOVEDì ANCHE ORE 15.45-18