Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persona con disabilità.
20 servizi trovati in ordine alfabetico
Regione Lombardia ha riformato il sistema di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) con la Legge Regionale n. 16/2016, e il Regolamento Regionale n. 4 /2017.
Il Segretariato Sociale fornisce informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali forniti dal Comune o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.
L’Assegno di Maternità di base (AMB) è una prestazione concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS, alle donne in determinate condizioni.
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è residente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Bonus luce, gas e acqua sono aiuti alle famiglie che ottengono così una riduzione sulle bollette relative a queste tre utenze.
La misura consiste in un contributo economico per i nuclei familiari con requisiti specifici. Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall’INPS.
All’interno del progetto “Fuori dal silenzio” nel 2017 nasce a San Donato un luogo che accoglie, ascolta e sostiene donne che subiscono violenza, che dal 2020 ha anche una sede decentrata a Peschiera Borromeo.
I Centri di Aggregazione Pensionati sono un luogo di incontro, relazione, formazione e informazione delle persone e perseguono scopi di solidarietà sociale, culturale e civile.
Procedimento di rilascio del contrassegno permanente
Procedimento di rinnovo del contrassegno
L’Albo Comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio. La Consulta è invece un organismo che prevede per le associazioni che volessero iscriversi alcuni requisiti specifici.
Locazione di un alloggio secondo l’accordo locale favorisce l’applicazione di canoni d’affitto più bassi.
Il Comune di San Giuliano Milanese ha rinnovato l’adesione all’iniziativa per il sostegno e il contrasto all’emergenza abitativa.
L’assegnazione agli anziani di appezzamenti di terreno da coltivare ad orto, risponde all’obiettivo di favorirne un impiego di carattere ricreativo e culturale, non di lucro.
Il Comune offre un servizio di trasporto e accompagnamento (andata e ritorno) per persone disabili e/o anziani che necessitano di essere accompagnate ad effettuare terapie salvavita, riabilitative o visite mediche presso centri specializzati.
L’ assistenza domiciliare è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità.
Il Comune offre ai bambini con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell’obbligo, la possibilità di essere affiancati durante l’attività scolastica, oltre che dall’insegnante di sostegno, anche da un educatore professionale.
I compiti istituzionali del servizio sono quelli di sostenere i minori e le loro famiglie in situazione di disagio sia a fronte di una richiesta spontanea di aiuto sia su mandato della magistratura minorile e ordinaria.
Il Servizio ha l’obiettivo di favorire la permanenza al proprio domicilio di persone anziane e disabili supportando la rete familiare e/o sociale esistente.
Il Comune di San Giuliano Milanese organizza, in collaborazione con l’Associazione AUSER Volontariato San Giuliano Milanese ONLUS, soggiorni climatici in località marine e montane per anziani autosufficienti residenti.