Regione Lombardia ha assegnato a fondo perduto 20 milioni di euro a valere sui fondi della Programmazione Comunitaria 2014-2020. Il costo complessivo dei progetti ammonta a 35 milioni di euro. Gli obiettivi dell’iniziativa riguardano l’attuazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, approvato nel 2014, attraverso la realizzazione o il completamento di tratti della rete ciclabile regionale e la sua connessione con le reti locali e con la rete del trasporto pubblico per favorire l’intermodalità bicicletta – treno e bicicletta -Trasporto Pubblico Locale.
I 26 progetti interessano il territorio di 45 Comuni _ tra cui San Giuliano – e vanno a realizzare oltre 60 Km di percorsi ciclabili di interesse regionale e oltre 100 Km di nuovi percorsi ciclabili locali.
Sono finanziate, inoltre, 4 nuove velostazioni rispettivamente a Cassina de’ Pecchi (Milano) presso la fermata della metropolitana M2 (60 posti bici), presso le stazioni ferroviarie di Casbeno e Varese (180 posti) e presso la stazione del Passante a San Giuliano Milanese.
La Commissione europea ha ritenuto di rafforzare il ruolo della comunicazione e informazione in merito all’Unione Europea e agli investimenti promossi attraverso i fondi strutturali. Per superare il livello istituzionale e raggiungere i cittadini è stata quindi adottata una nuova impostazione della comunicazione, fortemente orientata all’obiettivo di “informare” e “rendere visibile” come le politiche della UE influenzano la vita quotidiana dei cittadini e qual è il loro valore aggiunto.
Ecco l’illustrazione dei progetti realizzati dal Comune ammissibili al finanziamento e che Regione Lombardia ha cofinanziato per il 66,23% della spesa ammissibile, fino a un massimo di euro 489.830,76.
- OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA CREAZIONE COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE DA VIA MENOTTI SERRATI A STAZIONE PASSANTE FERROVIARIO VIA PER LOCATE – LOTTO 1 E LOTTO 2;
1 – COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE DA VIA MENOTTI SERRATI A VIA BRIGATE PARTIGIANE – Lotto 1
Descrizione dell’intervento
L’intervento si riferisce alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale sul territorio del Comune di San Giuliano Milanese (MI) che consenta il collegamento dell’attuale pista in via Brigate Partigiane con la viabilità pedonale di via Menotti Serrati, passando attraverso l’area verde attualmente già utilizzata quale via di collegamento tra le due strade comunali.
Gli interventi di progetto cercano di coniugare la caratterizzazione dello spazio urbano e la definizione dei tracciati per le diverse tipologie di utenti attraverso una attenta e oculata scelta dei materiali. Nella redazione del progetto Definitivo – Esecutivo qui dettagliato si è optato per il passaggio sul sedime esistente nell’area verde posta a ridosso della perimetro cimiteriale, che da un’analisi dei luoghi meglio permetteva un tracciato continuo e privo di intersezioni con passi carrai e accessi a lotti privati, a completo vantaggio della sicurezza e della qualità del risultato finale dell’opera. Si quindi optato per la suddivisione in 2 tratti funzionali che rispecchiano l’andamento e gli orizzonti temporali previsti per la realizzazione delle opere;
Localizzazione dell’intervento
L’area di intervento si colloca a est nel territorio del Comune di San Giuliano Milanese e riguarda una tratto di area verde pubblica collegamento da via Menotti Serrati a via Brigate Partigiane) e un tratto di viabilità stradale confinante con la via Brigate Partigiane. L’area di intervento è strada urbana di categoria F con disciplina di circolazione variabile, caratterizzata dal doppio senso di marcia. Il primo tratto di pista ciclopedonale è caratterizzato da un’area verde priva di particolari limitazioni se non la necessità di sbancare la parte superiore dalla terra di coltura e creare quindi uno strato di supporto con materiale arido.
Il secondo tratto è caratterizzato da una abbondante sezione stradale e dalla sovrapposizione tra spazi dedicati alla marcia pedonale e al transito dei veicoli.
Descrizione del progetto
Le opere di progetto previste si caratterizzano come un intervento di completamento e di riqualificazione urbana dell’intera area permettendo il collegamento della viabilità ciclopedonale dell’abitato del comunale di San Giuliano Milanese con la parte edificata a sud, oltre che don il cimitero. Le caratteristiche progettuali sono quelle date dal miglioramento della sicurezza stradale, miglioramento della qualità urbana, ripristino degli ammaloramenti; le metodologie adottate sono derivate dai classici interventi di moderazione del traffico. I materiali e gli elementi utilizzati rappresentano un punto di equilibrio tra la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati e la fattibilità economica.
2 – COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE DA VIA MENOTTI SERRATI A STAZIONE PASSANTE FERROVIARIO VIA PER LOCATE – LOTTO 2
Descrizione dell’intervento
L’intervento si riferisce alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale sul territorio del Comune di San Giuliano Milanese (MI) che consenta il collegamento dell’attuale pista in via Menotti Serrati con la Stazione del Passante Ferroviario di via per Locate , passando in fregio alla S.S. 9 via Emilia e svoltando sull’area libera oggetto di esproprio da parte della pubblica Amministrazione. Le modalità di intervento e la tipologia di opere previste sono state definite dalle metodologie adottate in sede. Le modalità di intervento e la tipologia di opere previste sono state definite dalle metodologie adottate in sede di progetto di fattibilità tecnica ed economica , e successivamente nel progetto definitivo esecutivo affinate e meglio approfondite. Il presente progetto pertanto si conforma alle opere già previste nella realizzazione del tratto esistente sulla via dei Giganti e poi in attraversamento dell’area verde posta a confine con il Cimitero Comunale, dove possiamo trovare una ciclabile a doppia corsia con fondo in asfalto e cordoli in cls.
Gli interventi di progetto cercano di coniugare la caratterizzazione dello spazio urbano e la definizione dei tracciati per le diverse tipologie di utenti attraverso una attenta e oculata scelta dei materiali. Il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento prevedeva un differente percorso, che coinvolgeva la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul canale Redefossi. La redazione del progetto Definitivo Esecutivo qui dettagliato invece si è dovuto optare per il passaggio in freg io alla rotatoria esistente utilizzando il manufatto già presente in quanto la realizzazione della passerella sul canale Redefossi prevedeva una monta nel punto centrale troppo alta per essere facilmente superata e pertanto a completo vantaggio della sicurezza e della qualità del risultato finale dell’opera si è preferito optare per la nuova ipotesi
Si quindi optato per la suddivisione in 4 tratti funzionali che rispecchiano l’andamento e gli orizzonti temporali previsti per la realizzazione delle opere;
Localizzazione dell’intervento
L’area di intervento si colloca a est nel territorio del Comune di San Giuliano Milanese e riguarda una tratto strada le confinante con aree a verde oltre ad un tratto di viabilità di collegamento lungo la S.S. 9 via Emilia e via per Locate. L’area di intervento è strada urbana di categoria F con disciplina di circolazione variabile, caratterizzata dal doppio senso di marcia. I singoli tratti stradali sono caratterizzati da una abbondante sezione stradale e dalla sovrapposizione tra spazi dedicati alla marcia pedonale e al transito dei veicoli. L’asse viario, oltre alla abbondante sezione stradale, non appare caratterizzato come un ambiente urbano, non presenta una divisione degli spazi di marcia (veicolare / ciclabile) e mostra un potenziale sviluppo ciclabile in fregio alla banchina stradale debitamente delimitato da guard rail.
Descrizione del progetto
Le opere di progetto previste si caratterizzano come un intervento di completamento e di riqualificazione urbana dell’intera area permettendo il collegamento e la chiusura dell’asse nord/sud della viabilità ciclopedonale del territorio comunale di San Giuliano Milanese. Le caratteristiche progettuali sono quelle date dal miglioramento della sicurezza stradale, miglioramento della qualità urbana ; le metodologie adottate sono derivate dai classici interventi di moderazione del traffico.
I materiali e gli elementi utilizzati rappresentano un punto di equilibrio tra la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati e la fattibilità economica.
- OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA – LAVORI DI REALIZZAZIONE NUOVA PISTA CICLABILE VIA REPUBBLICA-TRIESTE MONTENERO-BRIGATE PARTIGIANE
Descrizione dell’intervento
L’intervento si riferisce alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale sul territorio del Comune di San Giuliano Milanese (MI) che consenta il collegamento dell’attuale pista in via della Repubblica con il tratto di via Brigate Partigiane, passando per la via Carlo A. dalla Chiesa e svoltando sulla via Brigate Partigiane.
Gli interventi di progetto cercano di coniugare la caratterizzazione dello spazio urbano e la definizione dei tracciati per le diverse tipologie di utenti attraverso
una attenta e oculata scelta dei materiali.
Il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento prevedeva un differente percorso, che coinvolgeva le vie Trieste e Montenero. La redazione del progetto Definitivo – Esecutivo qui dettagliato invece si è dovuto optare per il passaggio sulla via Carlo Alberto dalla Chiesa in quanto la sezione trasversale della viabilità veicolare meglio permetteva un tracciato continuo e privo di intersezioni con passi carrai e accessi a lotti privati, a completo vantaggio della sicurezza e della qualità del risultato finale dell’opera.
Localizzazione dell’intervento
L’area di intervento si colloca a est nel territorio del Comune di San Giuliano Milanese e riguarda una tratto stradale confinante con aree a verde coltivate oltre ad un tratto di viabilità di collegamento con la via Emilia (via Brigate Partigiane).
Descrizione del progetto
Le opere di progetto previste si caratterizzano come un intervento di completamento e di riqualificazione urbana dell’intera area permettendo il collegamento e la chiusura dell’asse nord/sud della viabilità ciclopedonale del territorio comunale di San Giuliano Milanese.
Le caratteristiche progettuali sono quelle date dal miglioramento della sicurezza stradale, miglioramento della qualità urbana, ripristino degli ammaloramenti; le metodologie adottate sono derivate dai classici interventi di moderazione del traffico.
Le opere di riqualificazione urbana dell’area si fondano su un primo intervento di “risanamento” dell’intera piattaforma stradale. Completa l’intervento di riqualificazione il rifacimento di parte della pista ciclopedonale esistente su via della Repubblica, attualmente fortemente ammalorata,