A San Giuliano è possibile connettere gli impianti di videosorveglianza privati alla centrale della Polizia Locale, una forma di partecipazione che favorisce e incrementa il controllo del territorio e aumenta così il livello di sicurezza percepito.
L’Amministrazione Comunale ha approvato un bando permanente per la sottoscrizione di un protocollo di intesa (valido per cinque anni) con cui i privati che dispongono sul territorio comunale di sistemi di videosorveglianza, potranno sottoporre a controllo aree pubbliche o aperte all’uso pubblico limitrofe ai propri immobili e collegare le proprie telecamere al sistema di videosorveglianza comunale.
Si specifica che sono oggetto delle riprese esclusivamente le aree esterne pubbliche o aperte all’uso pubblico, intorno agli immobili. Non si tratta quindi di collegare telecamere che riprendono scale, cortili, box, pertinenze interne delle proprietà.
Le immagini registrate dai privati, nel rispetto della normativa sulla privacy e del Regolamento Comunale sulla video sorveglianza, saranno a disposizione del Comando della Polizia Locale e degli organi di Polizia, che, grazie ad una completa mappatura delle aree pubbliche potranno individuare, con maggiore efficacia e celerità, gli autori dei reati.
Le spese per l’acquisto e per l’installazione delle telecamere, oggetto del protocollo, sarà a carico dei privati, previa valutazione del Comando di Polizia Locale che esaminerà gli aspetti più tecnici dell’impianto (posizione, modalità di collegamento, compatibilità con il sistema di videosorveglianza comunale).
In allegato, il modulo per sottoscrivere il protocollo e tutte le informazioni per partecipare al bando.
.