Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL) - Via Cavalcanti negli orari di ingresso ed uscita alunni

Servizio attivo

Le ZTL sono aree della città in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o solo a specifiche categorie di utenti o a particolari tipi di mezzi di trasporto. Nel nostro Comune una di queste zone è in via Cavalcanti.

A chi è rivolto

• Ai cittadini residenti a San Giuliano Milanese e proprietari di box con corsello di entrata/uscita sul parcheggio di via Cavalcanti;
  • ai locatari di box con corsello di entrata/uscita sul parcheggio di via Cavalcanti;
  • ai residenti a San Giuliano Milanese in via Cavalcanti;
  • ai cittadini che ritengano di poter richiedere l'autorizzati per motivi lavorativi o altro (l'eventuale rilascio sarà valutato dalla Polizia Locale);
  • a chi utilizza:
    • velocipedi (biciclette, tandem, handbike);
    • o veicoli al servizio di persone diversamente abili.

Descrizione

Per motivi di sicurezza il Comune di San Giuliano Milanese ha introdotto, durante il periodo scolastico, la limitazione alla circolazione in via Cavalcanti in coincidenza degli orari di ingresso ed uscita degli alunni (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 16.15 alle 16.45) dal vicino plesso scolastico.

Gli stessi provvedimenti viabilistici hanno previsto le deroghe per alcuni soggetti, che, per avvalersene, possono richiedere un’autorizzazione.

E' possibile fare domanda:

Il pass dovrà essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

Cosa serve

Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Oppure stampare la modulistica disponibile sul Portale Telematico o ritirarla presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa si ottiene

Nel caso ne abbia i requisiti, il titolare sarà avvertito telefonicamente dagli operatori dello Sportello per fissare un appuntamento per il ritiro di un apposito pass.

Nei tempi stabiliti per legge.

1 marca da bollo da 16.00 euro.

Casi particolari

I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità possono accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali su tutto il territorio nazionale.
Non essendoci attualmente  una banca dati condivisa dei veicoli al servizio delle persone titolari di contrassegno per disabili,  è utile effettuare una preventiva registrazione della targa del veicolo nel Comune in cui si ha intenzione di circolare.
Nel caso non si sia provveduto ad effettuare tale registrazione della targa, a fronte di un verbale di violazione, è possibile chiedere l'annullamento del procedimento sanzionatorio.
Per le modalità e la modulistica consultare il Portale telematico.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile