Dichiarazione online di residenza e cambio via

Servizio attivo

La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente; la dichiarazione può anche essere presentata online.


A chi è rivolto

  • Ai cittadini italiani;
  • ai cittadini italiano inscritti all’AIRE, che rientrato in Italia dall'estero;
  • ai cittadini comunitari e extracomunitari (consultare gli allegati A e B).

Descrizione

Attraverso lo il Portale  “Anagrafe online” (vedere scheda collegata) è possibile dal proprio PC richiedere il cambio:

  • di via all’interno del Comune di San Giuliano Milanese;

  • o di residenza, con provenienza da altro Comune italiano o dall’estero.

E’ anche possibile effettuare il cambio di residenza on line dal portale di ANPR (vedere scheda correlata).

N.B. Non è possibile dichiarare di essere residente presso un’abitazione in ristrutturazione (cantiere edile): la casa deve essere nelle condizioni tali da permettere di viverci.

Leggere in fondo alla scheda le informazioni relative al cambio del medico curante, alla tassa sui rifiuti e alla tessera elettorale.

Se si sceglie di richiedere il cambio di via o di residenza recandosi di persona presso gli sportelli di Anagrafe, per le modalità consultare la scheda correlata.

Come fare

Qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne, deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

Il portale "Anagrafe online"  permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica;

  • compilare e firmare in modo guidato i moduli.

Scegliere dal menù in alto la voce “Seleziona istanza” - “Cambio di residenza” - “Avvio istanza” e compilare il modulo indicando:

  • l'indirizzo esatto e completo di numero civico, scala, interno e piano;

  • la titolarità dell'alloggio: dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto;

  • dati di registrazione all'Agenzia delle Entrate del contratto di affitto o di comodato d’uso o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa (chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza).

I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono allegare un documento di riconoscimento.

E' preferibile allegare la documentazione utilizzando il formato PDF.

In caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione.

La comunicazione dei dati delle patenti e dei veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. Nel caso in cui vengano inseriti dati errati o mancanti è necessario rivolgersi alla Motorizzazione civile (con costi a carico del richiedente).

La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.

Nota: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE.

Per informazioni generali sulla compilazione del modulo possono essere richieste a: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it.

L'ufficio Anagrafe provvederà all'accertamento dei requisiti sia d’ufficio che a mezzo di eventuale accertamento della dimora abituale da parte della Polizia Locale: per permettere una corretta verifica, è necessario apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi, (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

Cosa serve

Autenticarsi al portale "Anagrafe online", nella sezione “Servizi Online” del sito. Per farlo bisogna essere dotati di:

Cosa si ottiene

Contestualmente alla presentazione della dichiarazione, al cittadino e agli eventuali controinteressati verrà rilasciata la comunicazione di avvio del procedimento.

  • Se sulla base dei controlli effettuati, le dichiarazioni contenute nella documentazione  sono ritenute conformi alla situazione di fatto entro i successivi 45 giorni, avviene la nuova residenza senza che il cittadino riceva altre comunicazioni da parte del Comune (silenzio-assenso).

  • Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'ufficio Anagrafe provvederà a inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto e ad annullare la nuova posizione anagrafica, ripristinando con effetto retroattivo quella precedente.
    Qualora sussistano i presupposti di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), l'ufficio provvederà a darne comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza.

-La verifica della regolarità del soggiorno per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea viene effettuata prima dell'iscrizione anagrafica.

- Se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione o vincoli affettivi…- con almeno una di loro - la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Tempi e scadenze

Dalla data in cui il cittadino ha consegnato il modulo di "Dichiarazione di residenza" può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R. 445/2000, in attesa della conclusione del procedimento.

La registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi, dal terzo giorno il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.

Entro 5 giorni lavorativi l'Ufficio Anagrafe trasmetterà per via telematica al Comune di precedente residenza la richiesta di cancellazione. Quando quest'ultimo provvederà a confermare la cancellazione e a fornire tutti i dati necessari al completamento dell'iscrizione sarà possibile l'eventuale rilascio della carta d'identità.

I certificati potranno essere scaricati dal servizio Anagrafe on line o tramite il servizio ministeriale dell’ANPR a nuova residenza avvenuta (al massimo a partire da 45 giorni dalla richiesta).

Accedi al servizio

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

Documenti

Ulteriori informazioni

- Per effettuare la scelta del medico curante è possibile recarsi presso l'ASST – Distretto 2 San Giuliano Milanese, via Cavour 15, con la comunicazione di avvio del procedimento, rilasciata dall'ufficiale d'anagrafe.

N.B. Effettuato il cambio di residenza o di via è necessario:

- presentare la dichiarazione ai fini dell'applicazione della TARI - la tassa sui rifiuti. Per tutte le informazioni consultare la scheda correlata.
La copia protocollata della dichiarazione TARI deve essere presentata presso l'Ecosportello di via Tolstoj 59, per ritirare il kit (contenitori, sacchi) necessario ad effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti (consultare la scheda correlata).

- per ritirare:

  • la nuova tessera elettorale (vedere scheda correlata), in caso si provenga da un altro Comune,
  • oppure un tagliando indicante il nuovo indirizzo e la nuova sezione elettorale da applicare sulla propria tessera, nel caso di cambio di via,

presentarsi presso l'ufficio Elettorale dotati:

  • di un documento d'identità valido,
  • della tessera elettorale rilasciata precedentemente; nell'eventualità non si sia in grado di restituire la tessera elettorale consegnata dal Comune di emigrazione, si dovrà compilare una dichiarazione di smarrimento davanti all'operatore dello sportello.

- In seguito alla registrazione del cambio di abitazione avviene, invece, l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati della Motorizzazione civile, INPS e Agenzia delle Entrate.

- La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Con questo servizio puoi presentare online la pratica a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune. Si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Registrandosi al portale "Anagrafe online" è possibile anche la visualizzazione delle proprie situazioni anagrafiche e la stampa delle autocertificazioni e di alcuni certificati anagrafici e di stato civile; per tutte informazioni consulta la scheda correlata.

NORMATIVA

- Il D.L. 28/03/2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", convertito in Legge 23.05.2014, n. 80 all'art 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge." 
Il precedente quadro normativo consentiva a coloro i quali avessero occupato abusivamente un edificio di ottenervi la residenza pur in pendenza di un procedimento penale. La norma in esame mira al ripristino delle situazioni di legalità compromesse dalla sussistenza di fatti penalmente rilevanti. Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.

- D.P.R. 223 del 30/05/1989
- D.L. N. 5 del 09/02/2012 convertito da legge N. 35 del 4/4/2012
- D.P.R. 154 del 31/05/2012 regolamento di attuazione
- Legge n. 241/1990
- D.P.R. 445 del 28/12/2000
- D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito in Legge 23.05.2014, n. 80
- riguardo l'aggiornamento del libretto di circolazione a seguito del cambio di residenza: la legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona