Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie i cui genitori, entrambi lavoratori, siano impegnati in attività con orari che comportano la necessità di ingresso anticipato alla scuola e/o la permanenza nella scuola dopo il normale funzionamento.
Verranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità di quanto dichiarato.
Il servizio di pre/post scuola si svolge mediante la realizzazione di attività ludiche e didattico-educative in appositi spazi messi a disposizione delle Istituzioni Scolastiche di riferimento.
Le iscrizioni avvengono esclusivamente online.
L’accettazione della domanda di iscrizione è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare richiedente, relative a servizi scolastici e socio-educativi del Comune di San Giuliano Milanese (Refezione Scolastica, Pre/Post Scuola, Trasporto Scolastico, Centri Estivi).
- Il servizio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 alunni iscritti per scuola.
L'iscrizione al servizio di pre e post scuola per l'intero anno scolastico è vincolata ad una frequenza minima di almeno il 50% di accessi al mese, per ogni singolo servizio, rispetto al numero di giorni utili di frequenza scolastica, al netto di chiusure stabilite dal calendario scolastico o chiusure straordinarie.
Qualora il bambino non utilizzi i servizi con tale minima frequenza, senza giustificato motivo (assenza a scuola per malattia, visite mediche, ecc…), verrà data comunicazione alla famiglia di decadimento del servizio, senza alcun rimborso e verrà garantito l’ingresso, nelle finestre di apertura predisposte, ad un altro alunno richiedente.
- Per chi necessita del servizio in modo occasionale, è possibile acquistare un massimo di n. 2 blocchetti di 10 buoni ingresso giornalieri, validi sia per il servizio di pre scuola che per il servizio di post scuola. I blocchetti saranno acquistabili sul portale e sono da utilizzare necessariamente durante l’anno scolastico di riferimento.
L'accesso al Portale Genitori: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen tramite SPID.
Al termine dell'iscrizione il sistema invierà tramite mail un documento PDF di ricevuta dell'iscrizione che include il codice identificativo per effettuare i pagamenti.
L’Ufficio Educazione, dopo i controlli dovuti, invierà una email di accettazione della domanda a seguito della quale la famiglia potrà procedere al pagamento.
Per l'anno scolastico 2024/25 le iscrizioni sono aperte fino al 7 luglio 2024.
Fino alle 10 del 29 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola solo per gli alunni della scuola dell'infanzia (consultare la notizia pubblicata sul sito).
__________
Salvo eventuali disposizioni definite con Decreti Ministeriali o provvedimenti regionali si prevede l’attivazione del servizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico. La data esatta ed ogni altra comunicazione al riguardo, saranno pubblicati sul sito del Comune.
Come da linee guida (in allegato), in caso di ulteriori posti disponibili, l’Amministrazione si riserva di riaprire le iscrizioni esclusivamente in due ulteriori finestre temporali che saranno comunicate attraverso i canali istituzionali, indicativamente nella seconda metà di ottobre e nella prima metà del mese di febbraio.
L’articolazione oraria nell’anno scolastico 2024-25 è la seguente :
- Scuole dell’infanzia:
- Scuole primarie:
La tariffa è indipendente dai giorni di frequenza; si tratta di quota annuale, valida da settembre a giugno dell’anno scolastico di riferimento.
Il pagamento della tariffa annuale deve essere effettuato prima di accedere al servizio. Non sono previsti rimborsi successivi all’avvenuta conferma.
Sarà possibile effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori: https://www1.eticasoluzioni.com/sangiulianomilaneseportalegen tramite SPID,
andando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare. Per tutte le indicazioni consultare il volantino in allegato.
In fondo alla pagina è disponibile anche un documento sulle tariffe e riduzioni per l'anno scolastico 2024/2025.
Per ottenere una riduzione della retta massima, l’utente potrà usufruire, come previsto dalla normativa vigente, dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Per chi necessita del servizio in modo occasionale, il costo dei blocchetti, è di € 120 ciascuno.
ATTENZIONE
In caso di sospensione del servizio per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà dall' Amministrazione Comunale, essendo la tariffa forfettaria e solo a parziale copertura dei costi, non è previsto alcun rimborso.
Si provvederà ad informare tempestivamente le famiglie nel caso in cui nuove disposizioni Ministeriali e regionali prevedano cambiamenti rispetto all’organizzazione del servizio.