Trasferire la residenza all'estero - Cittadino straniero

I cittadini stranieri devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica in Comune prima del rimpatrio nello stato estero.

Ai cittadini comunitari ed extracomunitari, residenti nel Comune di San Giuliano Milanese, che intendono trasferire la propria residenza all'estero.

E' possibile presentare la dichiarazione di trasferimento all'estero ai Servizi Demografici del Comune:

* Qualora il cittadino fosse già espatriato, tale dichiarazione non potrà essere eseguita in alcun modo presso l'ufficio Anagrafe dai parenti, ma sarà egli stesso a dover inoltrare la dichiarazione tramite Portale Telematico, posta o email.

Per l'inoltro dal Portale Telematico è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Per le altre modalità di presentazione della dichiarazione (presso lo sportello Anagrafe, via mail o per raccomandata), utilizzare il Modulo di dichiarazione trasferimento residenza all'estero, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o tutela.
Il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni che cambiano residenza; in caso di presentazione della dichiarazione agli Sportelli, i firmatari impossibilitati a recarvisi possono sottoscrivere la dichiarazione preventivamente.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del dichiarante e di tutti coloro che si trasferiscono.

L’ufficio Anagrafe provvede alla cancellazione per emigrazione all’estero.

La cancellazione dall'Anagrafe del Comune avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione.

Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione.

L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti per la cancellazione.

Se, decorsi i 45 giorni, il cittadino non riceve comunicazioni per eventuali requisiti mancanti o per esito negativo della pratica, il procedimento si considera concluso positivamente. (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso).

La presentazione della pratica in Comune non prevede alcun pagamento.

E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero  02 98207399.

NORMATIVA

- Circolare 9 del 27/4/2012 decreto legge 9/02/2012 n. 5 convertito in legge 4/4/2012 n. 35

Lunedì-venerdì ore 8.45-12.30 Giovedì anche ore 15.45-18

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 11:20