Il trasferimento in un paese straniero per più di 12 mesi può essere dichiarato, oltre che al Consolato/Ambasciata italiana all'estero, anche in Comune, con l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza.
Ai cittadini italiani, residenti nel Comune di San Giuliano Milanese, che intendono trasferire la propria residenza all'estero, per un periodo superiore ad un anno.
1) E' possibile rendere la dichiarazione direttamente al Consolato italiano dello Stato in cui si è stabilita la residenza, di regola compilando l'apposito modulo dal portale Fast-It. Per ulteriori informazioni consultare le modalità di contatto dei Consolati/Ambasciate italiane all'estero sul sito del Ministero.
In tal caso il cittadino non dovrà fare alcuna dichiarazione in Comune, ma sarà il Consolato stesso a provvedervi.
2) Oppure è possibile presentare la dichiarazione ai Servizi Demografici del Comune:
N.B. Il cittadino ha comunque l'obbligo di recarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per richiedere l'iscrizione all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (consultare le informazioni in fondo alla pagina).
1) Se la dichiarazione viene resa direttamente al Consolato italiano, per la documentazione necessaria si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza.
2) In caso di dichiarazione al Comune, per l'inoltro dal Portale Telematico è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Per le altre modalità di presentazione della dichiarazione (presso lo sportello Anagrafe, via mail o per raccomandata), utilizzare il Modulo di dichiarazione trasferimento residenza all'estero, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o tutela.
Il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni che cambiano residenza; in caso di presentazione della dichiarazione agli Sportelli, i firmatari impossibilitati a recarvisi possono sottoscrivere la dichiarazione preventivamente.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del dichiarante e di tutti coloro che si trasferiscono.
Sia nel caso di dichiarazione presso il Consolato italiano all'estero, che presso l'ufficio Anagrafe del Comune, il Consolato invierà al Comune di provenienza del cittadino il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE. Il Comune dovrà provvedere, entro due giorni dal ricevimento del modello dal Consolato, ad effettuare:
L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dal Consolato italiano all’estero (senza dover fare ritorno in Italia), nonché per l’esercizio di importanti diritti, come la possibilità di:
La decorrenza dell'iscrizione all'AIRE varia a seconda se la dichiarazione di residenza sia stata presentata presso il Consolato del paese estero di nuova residenza o all'Anagrafe del Comune di provenienza:
1) Se l'iscrizione avviene direttamente presso il Consolato del paese estero di nuova residenza, l'iscrizione decorre dalla data indicata sul modello consolare inviato al Comune.
2) Se la dichiarazione avviene presso l'ufficio Anagrafe, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione della richiesta presso lo stesso, a condizione che l'interessato si rechi, entro 90 gg. presso il Consolato competente per territorio, a dichiarare l'avvenuto espatrio. Il Consolato trasmetterà all'Anagrafe il relativo modello di iscrizione all'AIRE che comporterà il perfezionamento dell'iscrizione.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
La presentazione della pratica in Comune non prevede alcun pagamento.
E' possibile prenotare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
- attraverso il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
- o contattando il numero 02 98207399.
L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero.
Contiene i dati dei cittadini:
Devono iscriversi all'AIRE:
Non devono invece iscriversi all'Aire:
Ciascun Comune ha la propria AIRE e ha il compito di tenerla aggiornata.
Esiste anche un'AIRE nazionale che contiene i dati trasmessi dalle anagrafi comunali e l'indicazione relativa all'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di provenienza.
Per informazioni sull'AIRE, aggiornamento, cancellazione e altro ancora, consultare le informazioni pubblicate sul Portale Telematico e la guida ministeriale degli italiani all'estero.
NORMATIVA
- L'AIRE è stata istituita nel 1990 con la Legge 27/10/1988, n. 470;
- regolamento di esecuzione: Decreto del Presidente della Repubblica 06/09/1989, n. 323;
- Decreto legge 25/03/2019, n. 22;