Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Dettagli della notizia

In Biblioteca, lo scaffale tematico per riflettere sui diritti dei più piccoli in tutto il mondo

Data di pubblicazione:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

La Giornata Mondiale dell’Infanzia è un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione e alla difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Istituita nel 1954 come Giornata universale dell’infanzia, si celebra ogni 20 novembre per ricordare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1959.

Nello stesso giorno, trent’anni dopo, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata dall’Italia nel 1991 con la legge n. 176. La Convenzione, composta da 54 articoli, rappresenta il principale strumento giuridico internazionale a tutela dei minori e costituisce il punto di riferimento per ogni azione volta a garantire i loro diritti fondamentali.

Questa giornata ci ricorda l’impegno inderogabile di assicurare che tutti i bambini, indipendentemente dalle loro origini o condizioni, possano crescere in un ambiente sicuro e inclusivo, sviluppando appieno le proprie potenzialità. È un momento per celebrare i traguardi raggiunti, ma anche per rinnovare la responsabilità collettiva nel difendere la dignità e il futuro dei più piccoli.

________________________________________

In tale occasione, il Comune di San Giuliano ribadisce il proprio impegno costante nella tutela e nella promozione dei diritti dei bambini e dei giovani. La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un’occasione preziosa per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide ancora aperte, ma soprattutto per riaffermare la volontà di costruire una comunità che metta al centro il benessere delle nuove generazioni.

La Biblioteca Comunale ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di tutelare i “diritti naturali” dei più piccoli in ogni angolo del mondo, sulla base del lavoro di Gianfranco Zavalloni (1957-2012), preside e pedagogista, che in un decalogo ha elencato quei diritti, purtroppo ancora da conquistare!
A questi temi è dedicato lo scaffale tematico consultabile in Biblioteca; inoltre, a tutti i genitori, viene omaggiata la locandina con l’elenco di tutti i diritti naturali che i bambini di tutto il mondo devono poter esercitare (vedi allegato).
 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025, 23:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona